Sebastien Ogier sale sul gradino più alto del podio del WRC e lo fa portandosi dietro la Polo che festeggia a gran voce il suo ingresso trionfale nel Campionato del Mondo Rally. Al Rally di Svezia non ce n’è per nessuno e i due omonimi francesi fanno piazza pulita. Ogier non si accontenta e porta a casa anche i punti della Power Stage e così fa anche Loeb che conquista il secondo posto al rally e alla power stage per non parlare della classifica generale dove i due sono separati da soli 3 punti.

Sebastien Loeb, alla guida della Citroen DS3 WRC, è stato sempre poco distante da Ogier arrivando persino a superarlo durante le prime speciali di Venerdì mattina, ma riperdendo la leadership poco dopo. Loeb è un campione ma stavolta Ogier ha mostrato di avere una marcia in più ed è riuscito a mettere dietro il re con un margine di 41.8 secondi, forse avvantaggiato anche dalle qualifiche che hanno permesso ai piloti di scegliere le posizioni di partenza migliori. Non dimentichiamoci inoltre che Loeb non ha mai troppo amato il Rally di Svezia e che il più giovane tra i due Seb dovrà continuare a dimostrare il suo valore, mentre Loeb non ha nulla da dimostrare.

Mads Ostberg, alla guida della Ford Fiesta RS WRC, conquista il terzo gradino del podio e si rifà dell’inizio di stagione non troppo esaltante per il team Ford. Segue Jari Matti Latvala che porta la seconda Polo R WRC in quarta posizione dopo aver lottato duramente con Ostberg per il terzo posto.

Al quinto posto troviamo Thierry Neuville che alla guida della Ford Fiesta RS WRC conclude il rally con 3 minuti e 35.8 secondi di margine da Latvala. Risultato comunque importante per lui. Juho Hanninen porta la sua Ford FiestA RS WRC in sesta posizione a poco più di 35 secondi da Neuville. Segue un’altra Ford, quella del cecoslovacco MArtin Prokop. Henning Solberg riesce a terminare il rally in ottava posizione nonostante un lungo testacoda sull’ultima speciale che mette a dura prova il norvegese. Al termine del rally Solberg assicura che lo rivedremo in un altro rally del WRC 2013, ma non specifica quale.

Evgeny Novikov conduce una buona gara finchè non capotta la sua Fiesta RS WRC durante la PS20 e passa dalla quinta alla nona posizione.

Ottima prestazione anche per Yazeed Al Rajhi che alla guida della Ford Fiesta RRC vince il WRC-2 seguito dalla Subaru di Anders Grondal.