Si è appena conclusa la cerimonia di partenza per le 45 auto che si sono presentate stamattina presso lo stadio comunale di Aragona in provincia di Agrigento per la seconda edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube. Il tanto atteso appuntamento rallistico che inaugura la stagione rallistica 2013 è partita stasera dalla centralissima via Roma di Aragona. Pochi chilometri e subito in parco chiuso fino a domani mattina, quando le ostilità si apriranno già a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro parchi assistenza, che saranno ospitati dal Centro ASI presso la Zona Industriale di Aragona.

Con il numero 1 sulle portiere l’idolo locale Alfonso Di Benedetto, a bordo di una performante Peugeot 207 Super 2000 insieme alla fidanzata Valentina Russo. Auto gemella per l’altro Agrigentino Pietro Mazza, navigato dal corleonese Marcus Salemi e seguito dalla 207 Super 2000 di Pietro Gandolfo e Rosario Pendolino. L’Abarth Grande Punto Super 2000 di Gianni Mirabile e Mimmo Catalano chiudono il lotto delle aspirate Super 2000. Folte ed agguerrite molte classi, numerose le auto di scaduta omologazione.
Un percorso lungo in totale 266,58 km, che insieme al suo trasferimento percorrerà le caratteristiche strade che circondano la “Riserva Naturale Integrale Macalube di Aragona”. Un contesto paesaggistico unico che, grazie al prezioso supporto di Federalberghi Agrigento, verrà proposto nel migliore dei modi ai piloti e al pubblico proveniente da tutta la Trinacria.

La manifestazione è stata quindi patrocinata dal Comitato Provinciale del Coni e dalla Provincia Regionale di Agrigento grazie agli assessorati dello sport e del turismo.

Oltre alla partnership con “92021 Cocktail & Winbar”, “Mancuso Gelati” e il movimento culturale Alba Chiara, fondamentale la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Aragona con a capo il primo cittadino Salvatore Parello, che ha fortemente voluto la seconda edizione della gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Proracing s.r.l. presieduta da Leonardo Cognata.

“La seconda edizione ha risentito della crisi economica, che non sta risparmiando neppure i rallies siciliani – ha commentato Cognata – Nonostante ciò, abbiamo voluto mantenere gli impegni presi con tutti quegli appassionati che hanno fatto sacrifici per essere al via. Il calore e la fiducia dimostrata ci rende fiduciosi per il resto della gara e ci proietta verso un fine settimana che ci metterà a dura prova. Un week end all’insegna dei motori che ci sta particolarmente impegnando, perché vogliamo offrire il massimo a tutti i partecipanti”.

Preziosa anche la collaborazione con il locale “Fuori Binario” ad Aragona Caldare, che per l’occasione ha stipulato una vantaggiosa convenzione per i pasti del sabato e della domenica di gara. Nella stessa location è inoltre prevista una serata post-gara, domenica dopo il traguardo finale in compagnia di tutti i protagonisti.