Si sono chiuse l’11 marzo le iscrizioni alla seconda edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube, appuntamento che inaugura la stagione rallistica 2013, in programma il 16 ed il 17 marzo.
In totale sono stati 51 gli equipaggi che hanno inviato le proprie schede d’iscrizione alla Proracing. La gara, a pochi giorni dalla sua partenza si appresta a entrare nelle sue ultime fasi organizzative, che si intensificheranno con le verifiche sportive e tecniche del 16 marzo, previste presso lo stadio comunale di Aragona in provincia di Agrigento.
I riflettori sulla gara si accenderanno in realtà venerdì pomeriggio in occasione della presentazione ufficiale alla stampa. Alle ore 17.00 presso la sala consiliare del municipio di Aragona interverranno il sindaco Salvatore Parello, l’assessore allo sport Giuseppe Attardo, il presidente della scuderia Proracing Leonardo Cognata (scuderia che rappresenta la categoria in seno alla Csai), il presidente di Federalberghi Agrigento e rappresentante dei piloti nel settore velocità della Csai Francesco Picarella.
Tra le numerose adesioni pervenute, molte provengono dai principali big locali e dall’intera ottava zona rallistica. L’ordine di partenza rispetterà l’ordine d’arrivo dello scorso anno, ovvero Di Benedetto, Mazza e Gandolfo.
Con il numero 1 sulle portiere ci sarà infatti l’idolo locale Alfonso Di Benedetto, a bordo di una performante Peugeot 207 Super 2000 insieme alla fidanzata Valentina Russo. Auto gemella per l’altro Agrigentino Pietro Mazza, col numero 2 insieme al suo nuovo navigatore Marcus Salemi, seguito dall’altra 207 di Pietro Gandolfo e Rosario Pendolino.
I tre piloti della provincia di Agrigento anche quest’anno promettono battaglia ma dovranno vedersela con un nuovo avversario, Gianni Mirabile sull’Abarth Grande Punto Super 2000 con le note di Mimmo Catalano.
Presenti anche tre Mitsubishi Lancer Evo, l’A8 di Pino Territo ed le due N4 di Mauro Cacioppo e Antonio Di Lorenzo. Classe agguerrita si preannuncia la R3C, con tre ossi duri come Giuseppe Nucita, Filippo Vara e Maurizio Mirabile sulle loro rispettive Renault New Clio. Numerose le auto di scaduta omologazione, a partire dall’interessante classe FA6 che vede al via Totò Riolo, Ivan Brusca, Giuseppe Airò Farulla, Fabio Bologna e Gero Zucchetto.
Dopo la serale cerimonia di partenza, sabato dalla centralissima via Roma di Aragona, le ostilità si apriranno domenica a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro parchi assistenza, che saranno ospitati dal Centro ASI presso la Zona Industriale di Aragona.
Un percorso lungo in totale 266,58 km, che insieme al suo trasferimento ripercorrerà le caratteristiche strade che circondano la “Riserva Naturale Integrale Macalube di Aragona”. Un contesto paesaggistico unico che, grazie al prezioso supporto di Federalberghi Agrigento, verrà proposto nel migliore dei modi ai piloti e al pubblico proveniente da tutta la Trinacria. La manifestazione è stata quindi patrocinata dal Comitato Provinciale del Coni e dalla Provincia Regionale di Agrigento grazie agli assessorati dello sport e del turismo.
Oltre alla partnership con “92021 Cocktail & Winbar”, “Mancuso Gelati” e il movimento culturale Alba Chiara, fondamentale la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Aragona con a capo il primo cittadino Salvatore Parello, che ha fortemente voluto la seconda edizione della gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Proracing s.r.l. presieduta da Leonardo Cognata.