A Nucita e Panciotto il primo round del Citroën Racing Trophy

Due giorni di gara decisamente difficili corsi in condizioni meteorologiche mutevoli hanno esaltato le prestazioni dei trofeisti, tra i quali ha svettato il siciliano Andrea Nucita, al debutto nella serie. Il resto del podio al francese Biasion ed al lombardo Re. Sfortunato Simone Campedelli, fermato da un guasto quando era saldamente al comando anche del “produzione”  e saldamente nella top ten assoluta.                                                   

Sono stati i siciliano Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (BP Racing), i vincitori della prima prova del  CITROËN RACING TROPHY corsa tra ieri ed oggi nel contesto del 36° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca, gara di avvio del Campionato Italiano Rally,

La serie riservata ai clienti sportivi Citroën, in campo per il terzo anno consecutivo, si è rivelata la più partecipata dei trofei monomarca presenti ed anche la più premiante in termine di incentivi per chi corre, conferma della filosofia del Marchio, vòlta a favorire l’attività di base.

Il successo della coppia siciliana, Campioni Junior in carica, è maturata dal termine della prima tappa del rally, quando il sino ad allora leader Simone Campedelli, in coppia con Fappani (RA.IN Racing) ha dovuto fermarsi per problemi alla trasmissione. Il pilota romagnolo, ex pilota ufficiale Citroën nelle due stagioni precedenti, aveva preso il comando della classifica di trofeo nonché del “Produzione” in scioltezza, riuscendo ad insediarsi nelle posizioni di vertice della competizione segnando riscontri cronometrici da categoria superiore.

Dal ritiro di Campedelli la situazione è passata in mano a Nucita, il quale non si è lasciato sfuggire l’occasione di partire con la marcia giusta per la sua avventura 2013 nonostante avesse da trovare il giusto equilibrio alla guida della DS3, vettura a lui nuova. La seconda posizione di Trofeo è andata al francese Mathieu Biasion (Ferrari Motors), insieme a Coquard, autore di una gara estremamente regolare ed in progressione, visto che era al debutto sulle strade lucchesi mentre il gradino più basso del podio è stato salito dal giovane lombardo Alessandro Re (D-Max Racing), affiancato dall’esperto Castiglioni. Il ragazzo varesino, uno dei giovani più interessanti del panorama nazionale, sulle prime battute della sfida aveva sofferto problemi ad un sensore elettrico, problema poi ovviato, dopo il quale si è prodotto in una grintosa rimonta dalle retrovie.

Ai piedi del podio, in quarta posizione, si sono piazzati Vittalini-Tavecchio (Wita Team), ieri rallentati dall’aver danneggiato la scatola guida con una “toccata” e dietro a loro si sono piazzati Baccega-Cicognini (GMA Racing), anche loro in debito di feeling con la vettura con cui hanno preso contatto solo durante la gara.

La seconda prova del Citroën Racing Trophy sarà il 37° Rally 1000 Miglia, dal 12 al 14 aprile.

CLASSIFICA DI GARA:

1. Nucita-Princiotto (Citroen DS3) in 2:01’21.6; 2. Biasion-Coquard (Citroen DS3) a 6’57.0; 3. Re-Castiglioni (Citroen DS3) a 7’00.2; 4. Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3) a 9’01.3; 5. Baccega-Cicognini (Citroen DS3) a 14’51.0;

 

CLASSIFICA CITROËN RACING TROPHY : 1. Nucita 28 punti; 2. Re 24; 3. Biasion 22 punti; 4. Baccega19;

5. Vittalini 17.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago