Il caloroso pubblico canellese ha salutato i piloti che parteciperanno al 15° Rally Ronde “Colli del Monferrato e del Moscato” nella centralissima Piazza Cavour dove è stato allestito il palco partenze.

 

Primo a ricevere l’applauso dei molti intervenuti il canellese Arcangelo Defilippi, che accompagnato da Daniela Marocco, ha fatto sfilare la sua Opel Kadett GT/E sotto la tensostruttura allestita dalla Team Cars 2006 e dalla Pro Loco di Canelli. Il trionfatore dell’edizione 2012 tra le vetture storiche ha preceduto tutte le altre vetture che sono sfilate in ordine decrescente di numero.

 

Grande interesse intorno ai due favoriti a contendersi il podio che lo scorso anno fu conquistato da Luca Betti: Augustino Pettenuzzo, navigato dall’astigiano Elio Tirone su Ford Focus WRC, ed Elvis Chentre, navigato da Fulvio Florean su Fiat Punto S2000.

“Questa mattina abbiamo fatto lo shakedown per effettuare le ultime regolazioni alla vettura” ha commentato Fulvio alla partenza. “La prova ci piace molto e durante le ricognizioni non sembra essersi sporcata più di tanto, questo faciliterà Elvis, ma dobbiamo comunque prestare molta attenzione alla gara di Pettenutto – Tirone”.

Del parere opposto Elio Tirone: “Nonostante abbia una vettura inferiore rispetto alla nostra Ford Focus WRC, Elvis Chentre è sicuramente un avversario temibilissimo. Ha una grande esperienza su tutti i fondi, ma noi cercheremo di sfruttare al meglio le potenzialità della nostra vettura soprattutto in salita dove possiamo vantare un piccolo vantaggio sulla S2000”.

Degli attesi non ha preso il via solo Andrea Zivian, con alle note Andrea Rossello, fermato allo shakedown da una “toccata” nei primi metri del tratto riservato ai test delle vetture da gara.

 

Dopo la pedana d’onore le vetture si sono recate al riordino notturno in Piazza Europa a Canelli dal quale usciranno domani, domenica 10 Marzo, a partire dalle 7.31 per recarsi al primo parco assistenza.

Il primo passaggio sui 10,00 km cronometrati verrà effettuato dalle 8.10 (i successivi saranno alle 10.48, alle 13.46 e alle 16.04).