Collaudo ok per il 20° Rally Città di Casarano

Viaggia veloce verso la sua effettuazione il 20°Rally Città di Casarano il cui percorso di gara ha superato il previsto collaudo da parte degli organi preposti. Si compie così un altro passo importante nella marcia di avvicinamento alla data del 20 e 21 di aprile quando sulle strade della penisola salentina si reciterà il primo atto del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona a coefficiente 1,5. Nella giornata di ieri la Commissione provinciale di vigilanza al percorso composta da diversi tecnici in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Interno sezione Polizia Stradale, della Questura di Lecce, dell’Anas, dei Vigili del Fuoco insieme alla Polizia Municipale dei comuni interessati al transito della gara, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e agli organizzatori, ha eseguito il consueto sopralluogo connesso al conseguimento di tutte le necessarie autorizzazioni. La Commissione ha apprezzato la qualità del lavoro svolto dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini co-organizzatrici dell’appuntamento stagionale più importante della scena rallystica pugliese, valutando in maniera positiva l’intero percorso e confermando così l’alta professionalità di un gruppo sempre attento ad ogni minimo dettaglio e che da un decennio a questa parte ha ininterrottamente concorso alla crescita dell’evento.

Via libera quindi al percorso che oltre alla città ospitante attraverserà i territori dei comuni di Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve e Ugento e che nella sua interezza ricalca in larga parte quello del 2012 ma con un chilometraggio maggiore per i tratti cronometrati frutto del ridisegno completo della prova di Punta Ristola nei pressi di Santa Maria di Leuca, un ritocco voluto per incentivare agonismo, spettacolo e suspense.

301,36 i chilometri complessivi del tracciato 75,74 dei quali serviranno per le sette spettacolari e impegnative prove speciali: Marina di Pescoluse e Punta Ristola da ripetere 3 volte nella giornata di domenica e la super prova spettacolo che aprirà la contesa sportiva al sabato sera lungo il nastro d’asfalto della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, sede deputata ad ospitare anche il quartier generale della manifestazione (Direzione Gara, Segreteria, Centro Cronometraggio e Sala Stampa) e dove, durante il rally, avranno luogo gli ultimi tre Riordinamenti e tutti i Parchi Assistenza, mentre il Riordinamento n° 1 si terrà in Piazza San Domenico a Casarano.

Nel frattempo sono iniziate ad affluire le iscrizioni che si accetteranno fino al prossimo 13 aprile; insieme alle vetture moderne, saranno ammesse al via le vetture di omologazione scaduta e le auto in configurazione Racing Start (vetture di grande produzione con concessioni tecniche molto limitate).

Come tradizione vuole l’evento sportivo sarà certamente partecipato, anche quest’anno infatti a Casarano sono attesi per una nuova e avvincente sfida sportiva sia i migliori specialisti pugliesi, sempre numerosissimi in una gara particolarmente amata e sia diversi driver di livello del panorama rallistico nazionale e di zona.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago