Categories: Altri Rally>Ronde

Colombini e Bizzocchi si aggiudicano la 7ª Ronde Valtiberina

I sammarinesi Denis Colombini e Massimo Bizzocchi, su una Skoda Fabia S2000, hanno vinto oggi la settima edizione della Ronde Valtiberina, che ha fatto base tra Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, con l’organizzazione curata da PRS Group e Valtiberina Motorsport.

I quattro passaggi della “piesse Cerbaiolo”, 8,580 Km. dal sapore “iridato” in quanto negli anni ottanta è stata teatro del Campionato del Mondo con il Rallye Sanremo, hanno esaltato le prestazioni dell’accoppiata “del Titano”, autore di una prestazione decisamente concreta, suggellata da tre successi parziali su quattro appuntamento con il cronometro.

Per Colombini la vittoria odierna ha voluto dire anche e soprattutto un tris di allori in questo rally ottenuto con tre vetture diverse e l’occasione è stata anche lo svolgere un probante test in vista del Campionato terra che ha intenzione di disputare con la due litri boema.

A cercare di contrastare Colombini ci ha pensato il pluridecorato friulano Claudio De Cecco, in coppia con Campeis si una Ford Focus WRC. Tornato a correre su strade sterrate dallo scorso febbraio dopo sei anni di pausa, De Cecco è stato il più concreto competitor del vincitore nonostante un persistente problema al dispositivo elettronico di partenza, ma nonostante questo è riuscito a vincere il terzo passaggio della prova speciale in programma. Alla resa dei conti, però De Cecco è stato relegato al terzo posto dovendo lasciare strada a Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) a causa di una penalità di 10” per una partenza anticipata allo start della PS 3.

“Argento” quindi per Trentin, penalizzato nelle prime battute di gara dal fatto di partire per primo sulla strada che in prima mattina era estremamente ghiacciata, oltre che poi soffrire per una scelta di gomme errata. Trentin non ha mai comunque voluto forzare, interpretando la gara in funzione della sua leadership provvisoria nella serie Raceday che doveva essere rinvigorita in vista del rush finale.

Ai piedi del podio, in quarta posizione, hanno finito Pierangioli-Innocenti, su una Mitsubishi Lancer Evo IX gr. N, che nel primo giro di prove hanno sofferto per problemi di assetto oltre che per un testacoda durante il secondo passaggio della prova.  La top five è completata da Bertin-Zamboni, su una Citroen Xsara WRC. Sesta posizione per l’altro equipaggio sammarinese Baldacci-Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX), afflitti da problemi alla turbina, settima piazza per Tempestini-Pulpea (Subaru Impreza STi) anche loro non esenti da problematiche di natura meccanica in avvio di gara ed ottavi hanno poi chiuso gli sloveni Peljhan-Kacin, anche loro su una Lancer Evo IX.

La top ten assoluta finale è stata chiusa da Succi-Guzzi e Soppa-Marchiori, entrambi su una Mitsubishi Lancer Evolution IX  gruppo N. Per entrambi il risultato è arrivato in coincidenza con l’ultimo passaggio della prova, nel quale si è assistito ai ritiri del vicentino Andrea Smiderle (Mitsubishi Lancer Evo IX), tradito dalla trasmissione quando veleggiava in settima posizione assoluta e del trentino Tiziano Nerobutto (Subaru Impreza Sti), quest’ultimo a causa di una uscita di strada.

Il migliore delle vetture a due ruote motrici è stato il giovane veneto Niccolò Marchioro, di nuovo in grande spolvero con la Renault Clio R3, con la quale si sta involando nei quartieri alti della classifica di Campionato.

Al via della gara, con una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N della squadra aretina Samar Motorsport, c’era anche la 25enne modella ucraina Inessa Tushkanova, playmate delle pagine patinate del mensile Playboy. Non ha avuta fortuna, essendosi ritirata nelle prime battute di gara per rottura del cambio.

DI NUOVO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER DI FIRENZE

La 7^ Ronde Valtiberina anche anche quest’anno ha confermato il sostegno alla Fondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico pediatrico conosciuta in tutto il mondo.

La classifica finale ufficiale, quindi definitiva, della settima edizione della Ronde Valtiberina, ha subito una modifica in seguito al ritiro, per guasto meccanico, dell’equipaggio sloveno Peljhan-Kacin (Mitsubishi Lancer Evo IX).

Purtroppo, in prossimità dell’arrivo finale a Sansepolcro, l’equipaggio straniero si è dovuto fermare per problemi meccanici, dovendo dire addio alla notevole ottava posizione assoluta che avevano in mano.

Così, è salito in decima posizione assoluta il giovane Simone Tempestini, su una Subaru Impreza STi Gr. N, stamani peraltro attardato da problemi al leveraggio del cambio.

Questa la top ten definitiva della gara:

1. Colombini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000) in 21’34.7; 2. Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) a 11.3; 3. De Cecco-Campeis (Ford Focus WRC) a 18.5; 4. Pierangioli-Innocenti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 22.6; 5. Bertin-Zamboni (Citroen Xsara WRC) a 27.6; 6. Baldacci-Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 30.0; 7. Tempestini-Pulpea (Subaru Impreza Sti) a 49.8; 8. Succi-Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’15.9; 9. Soppa-Marchiori (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’16.9; 10. Tempestini-Itu (Subaru Impreza) a 1’18.6.

foto: Colombini-Bizzocchi (foto A. Zini)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago