Si correrà a inizio aprile in Sicilia, nell’ambito del 33° Rally Conca d’Oro. La gara sarà la seconda del Campionato Italiano Cross Country Rally. E’ ufficiale: la terza edizione del Rally Terra del Sole si correrà a Corleone, in Sicilia (provincia di Palermo), nei giorni 5 e 6 aprile 2013, e sarà gara valida quale seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally CSAI, che inizia in questi giorni a Pordenone con la ventesima edizione dell’Italian Baja.

La gara siciliana si correrà al seguito del 33° Rally Conca d’Oro, prima prova del Trofeo Rally Terra CSAI 2013 e del Challenge 8ª Zona, organizzato dall’Automobile Club Palermo con la collaborazione di MAC Group e del Comune di Corleone.

In questo modo il campionato Cross Country recupererà la prova che avrebbe dovuto corrersi a inizio giugno a Gubbio, in Umbria, nell’ambito del 26° Rally San Crispino, a suo tempo annullato a causa del mancato accordo fra l’organizzatore e l’amministrazione comunale eugubina.

Il recupero è stato “messo in opera” per iniziativa dell’Automobile Club e dell’associazione Non Solo Fuoristrada Club di Palermo e ha in questi giorni ottenuto l’approvazione della CSAI.

Il Rally Terra del Sole, gara che da un paio di anni aveva riportato il Cross Country italiano in Sicilia, torna così a far parte del più importante campionato di questa specialità.

Oltre ai protagonisti del “Terra” nazionale, a Corleone arriveranno gli equipaggi del fuoristrada sportivo italiano con le loro vetture T1, T2 e T3 e del monomarca Suzuki Challenge.

Saranno sicuramente guidati dal pluricampione italiano, Lorenzo Codecà, anche quest’anno al via con la sua gialla Suzuki Grand Vitara ufficiale. Ci sarà però anche la Great Wall Hover 5 WRC del romano Claudio Petrucci che, per iniziativa dell’Erre Motors Team di Palermo, è al debutto in questi giorni a Friuli.