Categories: Campionati Italiani

Entra nel vivo il 36° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

Giornata dedicata alle ricognizioni del percorso e delle prove speciali, quella odierna di giovedì 21 marzo al 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally 2013. Gli attesi protagonisti e tutti gli equipaggi iscritti sono affluiti al Ciocco per la prima presa di contatto con il percorso e le formalità sportive. La ricognizioni sono iniziate in prima mattinata e si sono protratte fino alle ore 19.00.

CAMBIA LA SEDE DELLO SHAKEDOWN, A CAUSA DI UNA FRANA.

Le forti e ininterrotte piogge dei giorni scorsi hanno causato una frana lungo il percorso di trasferimento che avrebbe dovuto portare allo shakedown. L’Organizzazione del rally del Ciocco ha prontamente individuato un diverso tratto di strada, lungo la Strada Provinciale 34 (Monte Pitoro), nel territorio del Comune di Massarosa, dove si svolgerà lo shakedown, con inizio domani, venerdì 22 marzo, alle ore 11.00 e fino alle ore 16.00.

IL PROGRAMMA DI GARA. DOMANI FORTE DI MARMI E’ IL CUORE DEL RALLY DEL CIOCCO.

Entra nel vivo il 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, con le verifiche tecnico – sportive che avranno luogo domani, venerdì 22 marzo, nella nuova location di Forte dei Marmi, rispettivamente in Piazza Marconi e Piazza Garibaldi.

Da Forte dei Marmi poi, alle ore 19.00, il rally del Ciocco prenderà il via, con la cerimonia di partena e il successivo trasferimento dei concorrenti fino al Ciocco, per la sosta notturna. .

Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco e si apriranno le ostilità sportive, con una serie di sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo dal rifornimento.

Altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati.

La seconda tappa prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all’arrivo finale, alle ore 13.00, nella principale di Castelnuovo Garfagnana.

Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, da sempre cuore dell’evento, nonché sede di arrivo della prima tappa e partenza della seconda.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago