La stagione 2013 di Marco Gianesini e Fulvio Solari partirà il prossimo fine settimana dal Rally del Canavese. E’ infatti sulle strade piemontesi che l’equipaggio del team Balbosca cercherà di trovare il giusto feeling con la Peugeot 207 S2000 che utilizzerà poi al Rally internazionale dei Laghi, vero obiettivo dichiarato di questa prima parte di stagione.

I due portacolori della scuderia TopRally hanno scelto la corsa torinese per affinare i settaggi della performante vettura 4×4 da circa 300 cavalli che non utilizzano ormai da parecchi mesi.
“Per entrambi sarà la prima gara dell’anno – esordisce Marco Gianesini- e l’intento è quello di tenere un basso profilo perché lo scopo è quello di trovare le giuste regolazioni in vista del Rally dei Laghi che si correrà il 6 e 7 aprile prossimi. Con Fulvio c’è un’amicizia ed un’intesa che durano da anni e questo è uno dei nostri punti di forza!”

Il pilota sondriese classe 1966 intende preparare al meglio la corsa varesina e il Rally del Canavese arriva al momento giusto: “Innanzitutto- continua Gianesini- è collocato in un periodo strategico a poche settimane della gara di nostro primario interesse; inoltre si tratta di un Rally Ronde che da la possibilità di percorrere lo stesso tratto di strada agevolando chi, come me e Fulvio, ha bisogno dei raffronti cronometrici attendibili per testare soluzioni alternative di gomme e assetto.”

Marco Gianesini e Fulvio Solari hanno bisogno anche di ritrovare dimestichezza con il motore aspirato dato che l’ultima loro apparizione in gara è il Monza Rally Show dello scorso novembre quando utilizzarono una Ford Focus World Rally Car con motore turbo.

Ad accompagnare Gianesini e Solari ci saranno anche gli amici varesini Alessandro Ripoli e Daniele Bruna, equipaggio varesino anch’esso in trasferta in quel di Rivarolo per provare le caratteristiche della Peugeot 106 FA6 del team SMD, auto che utilizzeranno poi nella gara di casa.

Il Rally Ronde del Canavese partirà domenica mattina alle ore 8:01 e vedrà, come detto, la disputa di quattro prove speciali sul tratto denominato Pratiglione di quasi undici chilometri. La conclusione è prevista per le 18.01 dello stesso giorno.