Si apriranno, giovedì 28 Marzo 2013, le iscrizioni al 2° Rally Race “Città di Voghera”, terzo appuntamento del Challenge di 2° e 3° zona nel cui calendario sono elencate manifestazioni in Liguria e Lombardia.
A questa competizione saranno ammesse vetture di produzione (gruppo N), vetture turismo (gruppo A), Super 2000, Super 1600, vetture gruppo R, Racing Start, vetture fuori omologazione e anche vetture storiche per un massimo di 10.

Grazie alla convinta partecipazione delle Amministrazioni locali, soprattutto del Comune di Voghera, la seconda edizione del Rally Race si vuole distinguere come momento sportivo ed aggregativo, che faccia vivere un week-end diverso ai cittadini dei comuni pavesi ed alessandrini che saranno coinvolti dall’evento.

Il cuore della manifestazione pulserà in Piazza Duomo a Voghera, dove sarà allestito, oltre al palco di partenza ed arrivo, anche l’assistenza, la direzione gara, gli uffici dell’organizzazione, l’hospitality per i piloti ai quali gli organizzatori, superando non poche difficoltà, offriranno la cena di benvenuto.
Sabato 27 aprile, gli equipaggi potranno testare le loro vetture in assetto da gara sullo shakedown allestito dalla Team Cars 2006 a Godiasco – Alta Collina dalle 14.30 alle 17.30.
Sette le prove speciali in programma con partenza sabato 27 Aprile con la “Prova Super Stage” presso l’autodromo di Castelletto di Branduzzo. Domenica verranno affrontati, invece, i restanti tratti cronometrati: tre prove speciali da ripetersi due volte.

La ps 2/5 “Franzosi”, di 11,00 km, riprende una delle prove storiche del Rally Quattro Regioni. Il tratto cronometrato inizia alla periferia di Salice Terme e si snoda in un tratto medio veloce che attraversa il paese di Montalfeo. Dopo circa 2 km, la strada incrocia l’intersezione dell’Alta Collina, nella mitica inversione di Godiasco, ottimo punto di osservazione e non lontano dalle zone di parcheggio. Da qui la strada si stringe ed inizia un tratto guidato fino ad arrivare all’inversione stretta dell’Alta Collina. Da qui la strada si allarga leggermente, nella confinante provincia di Alessandria, nel falso piano che porta al palazzo comunale di Pozzol Groppo. L’ultimo tratto veloce di circa 4 km in discesa stretta, un po’ sconnessa, con quale dosso insidioso, riporta il tracciato nella provincia di Pavia per terminare a 1 km dal bivio di San Lorenzo.

La ps 3/6 “Ariel Car” è il più breve tratto cronometrato su strada del rally con i suoi 7,25 km. La prova, larga, molto veloce, con un asfalto che pare una tavola, inizia appena fuori l’abitato di Pietra Gavina. Dopo una serie di curve veloci si incontra il bivio per Valverde. La strada, che presenta qualche sconnessione, si stringe ulteriormente appena dopo il cartello di Mombelli nell’affrontare la stretta discesa che riporta all’abitato di Zavattarello, nei pressi del campo sportivo.

La ps 4/7 “Golferenzo” rappresenta per tutti gli appassionati una garanzia. La partenza è posta appena fuori dall’abitato di Canevino, nella stretta strada che porta a Volpara. Dopo un iniziale tratto in discesa, il percorso, quasi sempre sconnesso, sale verso il bivio Mollo/Costa de’ Piaggi che vedrà molti piloti in difficoltà nell’affrontare il repentino cambio di direzione. Dopo circa 3 km si arriva nei pressi di Golferenzo per affrontare un’altra bella inversione in discesa. Le salite si alternano alle discese, la strada stretta si alterna a quella larga, fino ad arrivare al bivio che riporta il tracciato sulla strada provinciale per Santa Maria della Versa. Lo stop poco prima del centro abitato di Soriasco.

Aspettiamo di conoscere i partecipanti, che avranno tempo fino a lunedì 22 Aprile per iscriversi al 2° Rally Race, per sapere chi tra loro potrà succedere a Gianluca Verna nell’albo d’oro della manifestazione.