Sono già stati definiti i dettagli del secondo appuntamento del tricolore rally, in programma a Brescia dal 12 al 14 aprile, con un format rivisto che guarda comunque alla tradizione ed all’eccellenza. Iscrizioni aperte dal 13 marzo al 5 aprile.

Sarà un volto nuovo quello del 37° Rally 1000 Miglia, seconda prova del Campionato Italiano Rally 2013, in programma dal 12 al 14 aprile prossimi. Un nuovo format di gara (nel rispetto delle nuove indicazioni di ACI-CSAI per tutte le gare tricolori) che però, nel caso specifico della gara “della freccia rossa”, guarda alla tradizione.
Una tradizione che, in questo caso, rappresenta una delle eccellenze in ambito internazionale e che il Comitato Organizzatore costituito in seno all’Automobile Club Brescia tende ad evidenziare anche per l’edizione di quest’anno, nonostante le scelte operate da Eurosport nel selezionare i partecipanti al Campionato Europeo Rally abbiano privilegiato altre manifestazioni già inserite nella serie Internazionale IRC.
Novità e tradizione saranno dunque i due cardini su cui si muoverà il 37° Rally 1000Miglia, che non farà comunque mancare a piloti, squadre, addetti ai lavori ed appassionati tantissimi argomenti di discussione sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello sportivo: si preannuncia quindi un appuntamento sportivo da segnare anche quest’anno in agenda perché nuovamente immancabile ed appassionante.

LA GARA ENTRA NEL “CUORE” DI BRESCIA

Il tricolore rally di quest’anno, più che mai, guarderà alla promozione degli eventi, per far arrivare il proprio “messaggio” sportivo e spettacolare ad un pubblico di sempre più ampio respiro. Un’idea, questa, che è sempre stata sposata dall’Automobile Club Brescia per la propria gara: quest’anno si vuole aumentare l’impatto di comunicazione della gara e, per questo motivo, è stato scelto di posizionare la pedana di partenza ed arrivo in Piazzale Arnaldo, ubicata a ridosso del centro storico di Brescia. La nuova location costituisce indubbiamente un contesto più che adeguato alla manifestazione, sia come spazi tecnici e logistici ma, soprattutto, perché si tratta della meta “storica” delle serate dei bresciani, una piazza piena di locali frequentatissimi a due passi dal “cuore” della città. Gli orari previsti per partenze ed arrivi lasciano certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad applaudire i protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso spettacolare.

Le partenze “tecniche” di entrambe le Tappe, per agevolare a livello logistico sia gli equipaggi in gara che gli addetti ai lavori, avverranno dal Parco Assistenza (che sarà allestito, come nelle ultime edizioni, all’interno dell’Area Spettacoli Viaggianti, di circa 20.000 mq. di superficie) ubicata a soli 500 metri dal casello autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla sede dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà nuovamente la Direzione Gara e la Sala Stampa. Il passaggio sulla pedana in Piazzale Arnaldo è previsto in tre occasioni: il venerdì sera alle ore 20.00 circa (dopo aver effettuato la Prova Spettacolo, di ritorno a Brescia, con la presentazione di tutti gli equipaggi in gara sulla pedana di partenza/arrivo), il sabato sera dalle 19.15 (con il transito dei concorrenti della gara CIR e l’arrivo finale dei partecipanti alla gara TNR e Challenge di Zona, che si svolgerà solo il sabato) e la domenica alle ore 13.00 per la bandiera a scacchi finale.

UN PERCORSO “LIGHT” MA SEMPRE AFFASCINANTE

Il particolare momento di difficoltà economica generale in Italia ha ovviamente colpito anche il motorsport: per questo, gli organi della Federazione, congiuntamente con tutti gli Organizzatori degli eventi validi per il CIR 2013, hanno deciso di proporre manifestazioni che – pur mantenendo gli stessi standard qualitativi e di sicurezza – potessero guardare al contenimento dei costi ma, allo stesso tempo, riuscissero a dare un importante input di immagine alla disciplina rallystica.
Per questo è stato deciso di prevedere le sfide tricolori (sempre strutturate su due giorni) nelle giornate di sabato e domenica ed Il Rally 1000 Miglia targato duemilatredici – benché più “concentrato” rispetto alle più recenti edizioni con validità FIA – sarà comunque oltremodo impegnativo. Quattro diverse Prove Speciali da ripetere in due occasioni e la “classica” Prova Spettacolo portano infatti il totale dei tratti cronometrati ad un totale di 150,77 km. distribuiti su un percorso di poco oltre 600 km.
Il rally si snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km. sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali (tutte da ripetersi in due occasioni) mentre la seconda Tappa, nella mattinata di domenica 14, vedrà una sola Prova, anch’essa da ripetere due volte.
Le Prove Speciali individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara bresciana: per la Tappa 1 sono previste infatti la “Irma” (km. 17,810), la “Pertiche” (km. 26,560) e la “Moerna” (km. 14.020), a cui si aggiunge l’insidiosissima “Cavallino”(14,520 km.) per la Tappa 2.

IL PROGRAMMA

Le iscrizioni si sono aperte mercoledì 13 marzo e si chiuderanno venerdì 5 aprile e costituiranno il primo momento importante dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta sorveglianza degli Ufficiali di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine.
Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00) dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina di chilometri dal parco assistenza, lungo la strada comunale che porta a San Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,30 km. che i concorrenti potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 8.30 alle 11.30 (piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 12.30 alle 15.00, per tutti i
concorrenti.

La Tappa 1 prenderà il via sabato alle ore 8.30 con arrivo intorno alle ore 20.15: dopo il primo passaggio sulle tre Prove Speciali previste (58,390 km.), le vetture dei partecipanti torneranno a Brescia per le operazioni di assistenza ed il cambio degli pneumatici. Stante la lunghezza del tracciato, come già negli anni scorsi, si è resa necessaria la predisposizione di un’area di refuelling supplementare in località Lemprato di Idro.

La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29.040 km. di Prova Speciale.

Come d’abitudine, a ridosso della manifestazione, si terrà la Conferenza Stampa preevento dove verranno rilevati gli ultimi particolari e l’elenco degli iscritti alla competizione.