Come tradizione il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio aprirà il CIR e ancora una volta con le vetture Renault si presenteranno al via nomi importanti. Saranno due i monomarca della casa francese: il Twingo R2 “TOP”, riservato ai giovani e l’R3 “PRODUZIONE”. Ancora una volta Renault risulta essere il marchio leader della gara toscana. La partenza sarà venerdì 22 marzo sera mentre la gara si svolgerà sabato 23 e domenica 24.

Il Rally del Ciocco è ormai l’appuntamento fisso di inizio stagione: sulle strade garfagnine infatti si disputerà la prima gara del CIR 2013 e con essa verranno svelate tutte le carte che durante l’inverno sono state nascoste o solo dichiarate; il prossimo fine settimana si farà sul serio passando ai fatti con l’edizione numero 36 del Ciocco che per Renault segnerà un momento importante: oltre alle New Twingo R2 – con cui la filiale italiana della Losanga cercherà di conquistare il titolo Junior – saranno infatti in gara anche le New Clio R3 che da regolamento, potranno ambire al titolo nazionale Produzione. Conteggiando tutte le vetture iscritte, Renault si conferma la casa automobilistica più rappresentata con al via ventuno auto da corsa rispetto ad un totale di sessantasei.

New Twingo: Fabrizio Junior Andolfi non vuol passare il testimone
Se è vero che non c’è il due senza il tre, Fabrizio Junior Andolfi ha di che sperare: dopo aver trionfato con la piccola millesei sia nella finale dell’edizione del trofeo Twingo 2010 che in quella del TOP 2012, il 24enne campione uscente ci ritenta confermando la sua partecipazione sulle strade del Campionato Italiano Junior: insieme a lui ci sarà sempre il genovese Andrea Casalini con cui ha celebrato il successo ottenuto sugli asfalti del Sanremo nell’ultimo round della passata stagione; siccome “squadra che vince non si cambia”, i due porteranno in gara una Twingo della piemontese Gima Autosport. Sete di rivincita per Michele Tassone che proprio ad Andolfi ha ceduto lo scettro di vincitore quando tutto ormai pendeva dalla sua parte; il pilota di Cuneo classe ’91, ha deciso di rimettersi in discussione con una R2 allestita dalla Gima; ad affiancarlo ci sarà il suo “mèntore” Giovanni Agnese, già con lui nella parte finale di campionato. L’equipaggio piemontese ha preparato al meglio il Ciocco testando la Twingo con ottimi riscontri: dieci giorni fa ha infatti conquistato la terza posizione assoluta al Rally Colli del Monferrato.

New entry di risonanza internazionale sarà sicuramente il varesino Andrea Crugnola: insieme al lariano Michele Ferrara, il già vincitore di due trofei monomarca si cimenterà con una New Twingo della Nuova Rain-Talini per puntare al successo con i colori Renault: oltre al talento, Crugnola farà valere la sua esperienza dato che è già stato protagonista sulle strade del Wrc, il campionato mondiale rally.

Ferrarotti-Fenoli, vincitori del Trofeo Top 2011

Crugnola, in passato, ha già gareggiato con vetture Renault; il titolo nazionale Under lo conquistò con una Clio N3 mentre la sua consacrazione definitiva avvenne nel Clio R3 Top con la seconda posizione finale.
Dopo l’esperienza nell’Irc Cup Pirelli 2012, prova a fare il salto di qualità il pavese Giacomo Scattolon che è una delle giovani promesse di cui tanto si parla; al via con una vettura della Autofficina Ulivieri, Scattolon verrà coadiuvato da Fabio Grimaldi, esperto conoscitore del Trofeo Twingo per gareggiato insieme a Tassone nella prima parte della stagione scorsa. Iscritto al Trofeo Renault è anche Luca Panzani, pilota locale (di Barga) che insieme a Federico Grilli e al team bergamasco RallySportEvolution cercherà di insidiare le posizioni di vertice puntando sull’ottima conoscenza del tracciato del Rally del Ciocco; nella stagione 2012 Panzani ha vinto il Trofeo Automobil Club di Lucca.

Clio R3: gli uomini Renault, nomi per il titolo Produzione

Si potrebbe dire che anche gli iscritti al Produzione siano di buona caratura. Cinque infatti le vetture al via con nomi di grande prestigio: favorito d’obbligo è Ivan Ferrarotti, ultimo a conquistare il Top nel Cir proprio con la New Clio; il driver reggiano, dopo una stagione passata sulla Megane Rs, proverà a fare il bis sempre insieme al bresciano Manuel Fenoli contando anche sul consolidato rapporto con la Gima Autosport. Sarà invece della Autofficina Ulivieri la Clio con cui si cimenterà il toscano Rudy Michelini che lo scorso mese di dicembre trionfò al Renault Rally Event di Bibbiena iniziando a cementare il suo legame con il marchio transalpino. Il forte pilota toscano verrà affiancato dall’esperta Giancarla Guzzi.

Chi si ripresenta al via per il terzo anno consecutivo in un trofeo di marca Renault è l’astigiano Alessandro Bosca che dopo la parentesi Twingo dello scorso anno, tornerà a sedersi sulla Clio della factory di famiglia, il team Balbosca, venendo ancora una volta navigato da Roberto Aresca.
Sempre per la “linea verde” si presenterà ai nastri di partenza il 20enne Fabio Andolfi, fratello minore di Fabrizio Junior: poche gare all’attivo ma risultati di spessore per il driver di Albisola che disporrà di una vettura del team Gima e delle note di Stefano Savoia.

Gradito ritorno nel giro che conta è quello del 49enne pistoiese Gabriele Tognozzi, pilota che non ha certo bisogno di presentazioni: il forte driver toscano sarà navigato da Francesco Pinelli su una vettura della bergamasca PA Racing.

La gara

La 36° edizione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio presenterà parecchie novità rispetto al passato: località di partenza non sarà più Barga bensì Forte dei Marmi e la cerimonia inaugurale verrà effettuata venerdì sera alle ore 19:00.

Rispettando il format imposto dalla federazione, il rally si svilupperà prevalentemente nella giornata di sabato con la disputa di ben 12 prove speciali: “Bagni di Lucca”, “Tereglio”, “Ciocco”, “Molazzana”, “Renaio” e “Noi Tv” saranno i tratti da ripetere per due volte tra le ore 8:00 e le 18:44; domenica sarà il turno degli stage di “Cerretoli” e “Vagli”, anch’essi da ripetersi due volte. Il totale ammonta a 152,60 km di prove speciali; l’arrivo si svolgerà come consuetudine nel centro storico di Castelnuovo Garfagnana ne La Rocca.

Gare valide

22-24 marzo 2013 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu)
12-14 aprile 2013 37° Rally 1000 Miglia (Bs)
17-19 maggio 2013 20° Rally Adriatico (Mc)
31 agoasto-1 settembre 2013 49° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (Ud)
11-12 ottobre 2013 55° Rally di Sanremo (Im) [solo per Trofeo Twingo R2]
28-29 settembre 2013 97° Rally Targa Florio (Pa) [solo per Clio R3 Produzione]