Categories: Altri Rally

La Dakar 2014 fa tappa in Bolivia e in Cile

Dopo numerosi rumors la conferma arriva direttamente dal presidente della Bolivia, Evo Morales, che comunica alla stampa l’inclusione del suo paese e del Cile nel percorso della prossima edizione della Dakar che si terrà dal 4 al 18 Gennaio 2014. Morales ha dichiarato all’emittente televisiva ATB che l’entrata in Bolivia avverrà solamente per le moto e i quad, visti gli evidenti problemi per il passaggio delle auto. Il ministro Juan Ramo’n Quintana è ora a Parigi per chiudere il contratto con l’organizzazione della Dakar. La gara proseguirà poi in Cile. Juan Carlos Chavo Salvatierra, esperto pilota di moto boliviano con tre Dakar all’attivo non nasconde il suo entusiasmo e scrive su twitter: “Abbiamo la Dakar. E’ già ufficiale”

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha confermato l’inclusione del suo paese nel percorso della Dakar 2014, che si terra’ dal 4 al 18 gennaio in l’Argentina, Bolivia e Cile. “E’ un risultato che la Dakar passi per la Bolivia. Il nostro paese e’ preparato a questo. Abbiamo problemi per il passaggio delle auto, quindi l’ingresso in Bolivia, ci sara’ per motociclette e quad”, ha spiegato il presidente alla televisione ATB. L’annuncio fatto dal francese Etienne Lavigne e’ stato seguito a La Paz da varie stazioni radio e tv, ed il governo di Evo Morales ha inviato il suo ministro Juan Ramo’n Quintana a Parigi per chiudere il contratto con l’Amaury Sport Organisation. La Dakar incomincera’ il 4 gennaio 2014 con una cerimonia nella citta’ argentina di Rosario, e terminera’ il 18 gennaio nella citta’ cilena di Valparai’so. L’entrata in Bolivia avverra’ solo per le moto ed i quad per Villazo’n e percorrera’ la Salina di Uyuni. Quindi proseguira’ per il Cile. “Oggi e’ un giorno storico per la Bolivia. Abbiamo la Dakar. E’ gia’ ufficiale”, ha scritto su twitter Juan Carlos “Chavo” Salvatierra, il pilota boliviano che ha gareggiato in tre edizioni della Dakar in sudamericana con le moto.

Le date importanti della Dakar 2014

Apertura iscrizioni : 15 Maggio
Chiusura iscrizioni moto : 7 Luglio 2013
Chiusura iscrizioni : 1 Novembre
Imbarco dei veicoli europei : Fine Novembre
Verifiche tecniche a Rosario : dal 2 al 4 Gennaio 2014
Cerimonia di partenza : 4 Gennaio
DAKAR : dal 5 al 18 Gennaio

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago