Terza gara stagionale per la scuderia grigio-rossa torinese che cercherà di continuare i successi delle prime due uscite. Le ambizioni si concentrano su Alessandro Bosca, nel campionato Produzione, Alessandro Pettenuzzo nel Trofeo DS3, Andrea Carella e Michele Tassone che puntano al titolo Junior e sui due trofeisti Suzuki Paolo Amorisco e Roberto Mollo

Affilano le armi i sei equipaggi che difenderanno nel prossimo fine settimana i colori della scuderia torinese Meteco al Rally Il Ciocco, prima prova del Campionato Italiano Rally.

Dopo due uscite di grande successo a Spotorno (SV) e Canelli (AT), la Meteco Corse non nasconde le sue ambizioni neppure nel CIR e nei Trofei Monomarca che apriranno le loro ostilità nel fine settimana fra le montagne della provincia di Lucca. Primo a scendere la pedana di partenza venerdì sera a Forte dei Marmi (LU) sarà l’ormai esperto equipaggio formato da Alessandro Bosca, da Santo Stefano Belbo (CN) affiancato come da tradizione dall’astigiano Roberto Aresca con la Clio R3 preparata nella factory di famiglia Balbosca. Per Aresca e Bosca, che vantano già una notevole esperienza sulle prove del CIR, il Ciocco rappresenterà l’inizio dell’assalto al titolo Produzione. Secondo equipaggio al via sarà quello formato dal giovanissimo pilota di Borgaro Torinese Alessandro Pettenuzzo affiancato dall’astigiano Daniele Araspi, che inizieranno la loro avventura nel Trofeo Citroën DS3 R3T, con la DS3 curata dalla torinese BDL.

Segue una coppia di giovanissimi al via che punteranno senza mezzi indugi al Campionato Italiano Junior. Il primo sarà quello formato dal piacentino Andrea Carella, che avrà come di consueto al suo fianco la navigatrice savonese Ilaria Riolfo che cominciano la loro cavalcata nel Trofeo Peugeot 208 R2, con la vettura curata dalla lombarda Altered; stesso obiettivo anche per lo “chef” di Peveragno Michele Tassone affiancato dall’esperto navigatore cuneese Gio Agnese che oltre allo Junior punterà alla conquista del Trofeo Twingo Gordini con la berlinetta curata dall’alessandrina GIMA Autosport. Nonostante la giovane età sia Carella, sia Tassone hanno già maturato lo scorso anno una preziosa esperienza sulle prove della Garfagnana.

In gara anche due equipaggi Meteco che daranno l’assalto alla Suzuki Swift Rally Cup. Il primo è quello formato dal cuneese di Sampeyre Paolo Amorisco affiancato da Paolo Rocca che avrà a disposizione la Swift di Classe N2, mentre l’astigiano Roberto Mollo, affiancato da Sonia Boi da Ventimiglia (IM), sarà al via della gara con una Swift in versione Racing Start nuova di zecca, appena uscita dall’officina astigiana di Massimo Gianuzzi.

Il 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via venerdì 22 marzo alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con un trasferimento serale verso il Ciocco. Sabato 23 marzo alle ore 6.30 prenderà il via la prima delle due tappe Ciocco, con sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, e riprendere con altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) per la parte pomeridiana della prima tappa, con arrivo al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 127,24 km di impegni cronometrati. La seconda tappa scatterà alle 7,30 di domenica 24 marzo, per affrontare quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere due volte, per un totale di 33,36 km) con arrivo finale, alle ore 13.00, nella piazza principale di Castelnuovo Garfagnana. Il percorso totale è di 526,94 km di cui 150,60 cronometrati.