Curiosità e attese per la presentazione ufficiale di mercoledì 27 marzo alle ore 21 al Teatro Pro Loco di Borgosesia in Via Sesone 8, del “RALLY CITTA’ DI VARALLO E BORGOSESIA” , dove saranno svelati percorso, orari e dettagli della gara, valida per lo Junior Rally Series in programma il 6 e 7 Aprile 2013

Il rally valsesiano organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati con la collaborazione della Speed Fire Racing presieduta da Paolo Urban, sarà infatti il secondo appuntamento del neonato campionato “Junior Rally Series” partito in Toscana lo scorso fine settimana col Rally di Monteregio che lancia in testa alla prima classifica provvisoria, il pisano Mirko Pieragnoli con una MG ZR 105 (88,5 punti), davanti al vincitore della gara Carlo Alberto Senigagliesi (87,5) e terzo è Francesco Paolini (86,5), che saranno probabilmente al via della gara piemontese.
In questo momento economico particolare, dove anche lo sport motoristico soffre, forse più di altri settori, servono idee e stimoli rinnovati per permettere che l’’attività nazionale possa proseguire la propria tradizione di eccellenza e per dare modo anche a molti di dare sfogo alla propria passione imbracciando un volante da corsa.
Proprio per questo è stata concepita una nuova iniziativa, inserita tra le attività sperimentali della Federazione, destinata a dare un segnale positivo al grande movimento dei rallies italiani. Si chiama JUNIOR RALLY SERIES, nata dall’’impegno congiunto di tre organizzatori, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, Promogest Iniziative e la PSA di Paolo Fortunati.

Sei le gare in calendario, tutte con lo stesso format di svolgimento, più una finale:

1) 9-10/03 3° Rally Del Monteregio (Gr)
2) 6-07/04 Rally Ciittà di Varallo e Borgosesia (Vc)
3) 22-23/06 1° Rally dei Monti Cimini (Vt)
4) 6-7/07 1° Rally delle Due Torri (Bo)
5) 7-8/09 3° Valcamonica Rally (Bs)
6) 5-6/10 9° Rally dell’Ossola (Vb)

La gara finale che non sarà una “finale della serie”, ma bensì una gara a classifica unica con un montepremi a parte, sotto forma di “Prova Spettacolo” da effettuarsi in un’arena naturale o in un circuito permanente. La data e la location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie.
Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all’assegnazione dei premi previsti per la gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad almeno quattro delle gare in programma.

Nessun costo di iscrizione al campionato. Ogni conduttore partecipante a una qualsiasi delle gare della Serie verrà automaticamente iscritto e potrà concorrere al montepremi finale nel rispetto del regolamento.

UNA PROVA, DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km, da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.

FORTI INCENTIVI AI DIVERSAMENTE ABILI
Al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori diversamente abili JUNIOR RALLY SERIES
applicherà lo sconto del 100% sull’importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario ed inoltre, tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.

Il “Rally Città di Varallo e Borgosesia”, aperto a tutte le vetture da rally compresi i bolidi WRC e le “Storiche” si correrà la settimana dopo Pasqua domenica 7 aprile 2013, secondo la formula innovativa di queste nuove gare: una prova speciale da percorrere due volte in un senso e altre due volte in senso inverso. Ovvero 4 Prove Speciali per 23,90 km totali.