Categories: Altri Rally>Ronde

Michele Tassone sul podio del 15° Ronde Colli del Monferrato

Terzo posto assoluto, primo degli Under, primo delle Due Ruote Motrici, il pilota di Peveragno (CN), portacolori della Meteco Corse, effettua una gara capolavoro al 15° Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato. Ma per lui c’è sopratutto la grande soddisfazione di aver lavorato in vista del Rally del Ciocco, che aprirà la stagione del Trofeo Twingo. Foto Stefano Romeo e Alessio Bert

“È una gara test, null’altro che una gara test. Non mi interessa certo il risultato con tutti ‘macchinoni’ ed i piedi pesanti che ci sono al via. Debbo solo verificare il feeling con la Twingo R2B della Gima, squadra con cui corro per la prima volta”. Michele Tassone rispondeva così, sabato scorso, a tutti quelli che gli chiedevano il motivo della sua presenza alla gara monferrina. “Non abbiamo ancora avuto delle possibilità di effettuare dei test ed il Ciocco incombe. Qui avremo la possibilità di lavorare per un’intera giornata insieme a Diego Parodi della Gima e sperimentare le soluzioni che ci saranno utili in gara”. Lo chef di Peveragno (CN) non lasciava spazio a dubbi su quella che sarebbe stata l’impostazione della sua gara: trovare il feeling con la vettura del nuovo preparatore e non correre rischi, visto che alla gara del Ciocco lo separavano solo quindici giorni.

E così è stata grande la sorpresa della ambiente quando al termine della prima speciale Michele Tassone, affiancato dal suo “tutor” Giò Agnese, che per l’occasione ha ripreso il ruolo di navigatore, ha segnato il quarto tempo assoluto, preceduto da due vetture quattro ruote motrici e dal toscano Bettini, con la più potente Clio R3C, che lo aveva battuto per un solo decimo di secondo. Un tempo che secondo i commentatori presenti al parco era assistenza era frutto della grande capacità di Tassone di viaggiare veloce in condizioni difficili e della sua abilità a redigere note perfette da sfruttare a fondo in condizioni difficili e di scarsissima visibilità. “Il fango e la nebbia hanno aiutato Tassone a mettere in risalto la sua classe” si sentiva dire in parco assistenza. “Se asciuga dovrà per forza lasciar passare le vetture più potenti che lo inseguono” erano ancora le profezie, quasi un anatema. Nulla di più sbagliato. Come per il toto-papa, invece il ventunenne di Peveragno si è ripetuto: anzi, dalla seconda tornata ha staccato il terzo tempo assoluto, complice anche l’uscita di strada di Bettini. Risultato che ha ripetuto anche nel terzo e quarto passaggio quando la strada si è completamente asciugata, anche se ha continuato ad essere estremamente infida con tutto il fango secco che si era incollato sull’asfalto.

Alla fine Michele Tassone e Giò Agnese hanno chiuso terzi assoluti preceduti unicamente dalla Grande Punto Abarth del valdostano Elwis Chentre (pilota con esperienze e successi a livello di Campionato Italiano ed Europeo) e della muscolosa Ford Focus WRC di Augustino Pettenuzzo. “Ovviamente sono felicissimo del risultato. Nella mia carriera non ero mai salito sul podio assoluto di un rally; avendo sempre guidato macchine piccole non credo nemmeno di essere mai entrato nella top ten dell’assoluta” commentava prima di salire sul podio di Canelli il portacolori della Meteco Corse. “Ma ciò che mi rende estremamente soddisfatto è il fatto di essere riuscito a testa la vettura in condizioni così differenti. Al mattino abbiamo trovato fango in quantità, che si è via asciugato presentando problematiche di assetto differenti ad ogni prova. E per ogni prova abbiamo dovuto lavorare sulle regolazioni che ci hanno dato risultati confortanti”. Ora Michele Tassone, Giò Agnese e Gima Autosport si preparano alla difficile trasferta toscana, che aprirà il Trofeo Twingo, obbiettivo primario della stagione 2013 del velocissimo pilota di Peveragno.

Foto Alessio Bert

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago