La Peugeot è pronta ad affrontare l’edizione 2013 della 24 Ore del Nürburgring. Per farlo, ha lanciato l’iniziativa 208 GTi Racing Experience, che ha permesso di selezionare otto piloti a cui affidare la versione da corsa della nuova 208 GTi. Sviluppata da Peugeot Sport e omologata secondo i regolamenti del Vln, la vettura deriva dal modello stradale appena presentato.
La 208 GTi Peugeot Sport, progettata grazie all’esperienza già acquisita con le versioni da competizione T16, R2 e Racing Cup, appartiene alla categoria SP2T e il suo 1.6 turbo eroga 300 CV. La trasmissione a sei marce adotta i paddle al volante, mentre l’assetto, che adotta componenti Ohlins, prevede cerchi da 18″ e impianto frenante potenziato con dischi anteriori da 355 mm e pinze a sei pistoncini.
Grazie alle doti di base del modello stradale e agli alleggerimenti previsti dal regolamento, la massa totale è di soli 990 kg: i cofani e le portiere sono ora in materiale composito, mentre i cristalli laterali e il lunotto sono in policarbonato. Il design della 208 GTi è rimasto sostanzialmente invariato, mentre l’aerodinamica è stata evoluta seguendo il regolamento, con un nuovo diffusore posteriore e un alettone da 1440 mm.
A portare in gara la vettura saranno otto piloti provenienti da altrettante nazioni: Dominik Peitz (Germania), Vincent Radermeker (Belgio) Gonzalo Martin de Andres (Spagna), Mathieu Sentis (Francia), Giacomo Ricci (Italia), Christiaan Frankenhout (Olanda), Johnny Niederhauser (Svizzera) e Bradley Philpolt (Inghilterra).