Buona partecipazione mercoledì 27 marzo al Teatro Pro Loco di Borgosesia alla presentazione ufficiale del “RALLY CITTA’ DI VARALLO E BORGOSESIA” , gara valida per il campionato Junior Rally Series in programma il 6 e 7 Aprile 2013.

Ad aprire la serata è stato Paolo Tiramani consigliere del Comune di Borgosesia che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e della città, esprimendo soddisfazione per l’iniziativa, che oltre a promuovere il territorio, ci si augura possa essere anche un’occasione di festa per tutti.

Dopo una breve introduzione al campionato Junior Rally Series, Paolo Fortunati presidente dell’organizzazione, ha poi illustrato la gara, il cui percorso va a ricalcare quello della scorsa edizione. Peccato che il momento di crisi economica (che ha già penalizzato tante gare) non sia favorevole e le iscrizioni arrivano a rilento.

Il valsesiano Simone Zerbinati che sarà il direttore di gara, ha poi fornito alcuni dettagli tecnici relativi alla corsa e sulla prova speciale percorsa due volte in un senso e due nell’altro.

A concludere è stato Paolo Urban presidente della Speed Fire Racing il sodalizio promotore del rally, che ha sottolineato quanto siano forti passione ed entusiasmo in Valsesia, assicurando il massimo impegno perché la manifestazione abbia il meritato successo.

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, al fine di favorire una numerosa partecipazione, una gradevole sorpresa pasquale, Paolo Urban ha annunciato che: “la Speed Fire Racing, offrirà interessanti incentivi e agevolazioni a coloro che vorranno partecipare” basta contattare la scuderia o telefonare al numero 388 8646675.

Al termine della serata, auguri pasquali davanti ad una mega torta e un rinfresco per tutti gli appassionati presenti.

La gara organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati con la collaborazione della Speed Fire Racing, col patrocinio dei Comuni di Varallo, Borgosesia e Quarona, della locale Pro Loco, e Concessionarie Fiat, sarà valida quale seconda prova dello JUNIOR RALLY SERIES 2013. Un campionato promozionale composto di sei gare con una formula dai costi contenuti ed un alto livello tecnico e agonistico, allo scopo di stimolare la partecipazione a questo sport in un momento economico poco favorevole.
Partito in Toscana a metà marzo col Rally di Monteregio, lo Juonior Rally Series vede in testa alla prima classifica provvisoria, il pisano Mirko Pieragnoli con una MG ZR 105 (88,5 punti), davanti al vincitore della gara Carlo Alberto Senigagliesi (87,5) e terzo è Francesco Paolini (86,5), che ora tenteranno di andare a incrementare i loro punti in questa gara piemontese.

Si correrà secondo la formula innovativa di queste nuove gare: una prova speciale da percorrere due volte in un senso e altre due in senso inverso. Ovvero 4 Prove Speciali per 24,00 km totali. La prova scelta è la mitica prova di “Rozzo”, che da Cadegatti va a Valmaggiore e poi viceversa.

Il programma prevede.Consegna Road Book – Verifiche Sportive e Tecniche: Sabato 6 aprile 2013 dalle 09:00 alle 12:00 a Varallo Sesia. Lo stesso giorno è previsto lo Shakedown dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Le Ricognizioni Autorizzate : Sabato 6 aprile 2013 P.S. 1-2 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, P.S. 3-4 dalle ore 16:45 alle ore 18:45

Sabato 6 aprile 2013 a Varallo Sesia, alle ore 19:31 la Cerimonia di Partenza con arrivo a Borgosesia, dove la gara prenderà poi il via Domenica mattina.

Le quattro prove speciali avranno i seguenti orari: 9,11 – 11,40 – 14,14 – 16,38.

Arrivo finale e premiazione a Varallo Sesia Domenica 7 aprile 2013 alle ore 18:00.