Il team italiano conquista la vetta della classifica nella prima tappa della Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies. La Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies ha preso il via il week-end appena trascorso a Pordenone con la 20° edizione dell’Italian Baja. Il team RalliArt Off Road Italy, campione 2012 T2 con il pilota Reinaldo Varela, attualmente 1° in classifica mondiale, ha conquistato il podio T2 dominando la gara con l’equipaggio brasiliano formato da Marcos de Moraes e Eduardo du Sachs, 1° assoluti di categoria, e i portoghesi Rómulo Branco e João Serôdio, che hanno concluso al 2° posto.

Moraes, con il Pajero Mitsubishi T2, ha subito vinto la prima prova speciale venerdì pomeriggio, quando i più di 40 equipaggi partecipanti al mondiale hanno inaugurato ufficialmente la gara con i 7,75 km di prologo, dopo la parata in Piazza del Popolo a Sacile. Il brasiliano, al suo secondo anno nei ranghi RalliArt, ha portato avanti una gara veloce e costante, costituita da circa 340 km totali, conquistando la 1° posizione in 4 speciali e mantenendosi sempre tra i primi in classifica, fino all’ultimo settore di domenica, quando si è definitivamente impadronito del titolo T2. “Una gara emozionante e combattuta a colpi di secondi – ha affermato Moraes – sono molto contento del risultato anche perché sarà fondamentale per l’andamento del mondiale. Abbiamo vinto la prima battaglia e siamo pronti ad affrontare le prossime con il team”.

A contendersi fino alla fine la vittoria con i compagni di squadra di oltre oceano, i portoghesi Rómulo Branco e João Serôdio, alla loro prima volta con il Pajero Mitsubishi del team RalliArt. L’equipaggio ha concluso in 2° posizione T2, a soli 30 secondi dal primo, dopo una gara sempre al top, costellata da primi, secondi e terzi posti nelle speciali. Un’eccellente prestazione per i portoghesi, che si sono dichiarati molto soddisfatti e pronti per le tappe successive.

Ottima gara anche per Elvis Borsoi ed il suo navigatore Stefano Rossi con il Pajero Mitsubishi. Borsoi, che nel 2012 con RalliArt ha conquistato la 3° posizione assoluta nel Mondiale T2, ha iniziato la gara con buoni piazzamenti, ma ha poi perso minuti preziosi nel secondo settore selettivo di sabato a causa della foratura di una gomma. L’equipaggio RalliArt, nonostante l’accaduto, è ripartito più forte di prima e ha vinto ben 4 speciali e 3 secondi posti. “Abbiamo concluso l’Italian Baja in 6° posizione assoluta T2 ed è già in sé un buon risultato – ha affermato Rossi – ma è un peccato aver perso ben 8 minuti nel cambio della gomma, dato che il nostro distacco finale con Moraes, primo in classifica, è di soli 6 minuti e 37 secondi, quindi avremmo benissimo potuto vincere la gara. La vettura è perfetta e siamo sicuri che ci rifaremo.

Quinti assoluti nel mondiale T2 i fratelli Lucio e Carmine Salvi, dopo essere rimasti sempre nella top ten in ognuno degli 11 settori che hanno composto la gara italiana. I Salvi, da molti anni con RalliArt, hanno anche conquistato il 3° posto assoluto sul Podio del Campionato Italiano Cross Country Rallies ed il 1° posto tra i T2 italiani.

Una grande gara anche quella di Riccardo Colombo, navigato da Rudy Briani, che ha fatto registrare tempi eccellenti con il Mitsubishi L200 T1 RalliArt, scalando la classifica mondiale nelle prime 5 speciali. Proprio quando Colombo era saldamente 1° nella classifica assoluta del Campionato Italiano e 10° in quello Mondiale, all’entrata della sesta prova ha avuto una rottura al motore ed è stato costretto al ritiro. Ritirato anche il T3 Light guidato da Paolo Biglieri e Massimiliano Catarsi per un problema nella prima speciale.

Il team RalliArt Off Road Italy è pronto per la prossima tappa della Coppa del Mondo, l’Abu Dhabi Desert Challenge, che si svolgerà tra le dune del deserto dal 4 all’11 aprile.

Foto by: Paolo Baraldi