Ritorno alle gare per la giovane promessa di Peveragno (CN), che torna ad affrontare il Trofeo riservato alla berlinetta francese. Al suo fianco l’esperto Giò Agnese, mentre la scuderia sarà la torinese Meteco e la vettura curata dall’alessandrina GIMA Autosport. Gara test domenica a Canelli

Il 15° Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato dà l’avvio alla stagione piemontese dei rally e all’appello risponde anche Michele Tassone, lo “chef” di Peveragno, che lo scorso anno ha conquistato il secondo posto nel Trofeo Renault Twingo Gordini, un risultato che alla fine gli è stato molto stretto.

0421_Mille Miglia_Tassone Podio

“Avevo il Trofeo praticamente in mano, quando nella penultima prova del Sanremo, ultima gara della stagione ho forato. Addio gara e trofeo. Ma non bisogna stare a rimuginarci troppo. Con Capodanno si volta pagina e si pensa alla nuova stagione” commenta Michele Tassone, che per la stagione 2013 si ripresenterà al via del Trofeo della berlinetta francese, cambiando però scuderia e preparatore. “In un’annata che sarà molto difficile, specie fuori delle prove speciali, con mio padre Giuseppe e Giò Agnese, da sempre mio ‘tutor’ abbiamo esaminato le varie offerte sopratutto dal punto di vista economico. Quello Twingo Gordini offre il miglior compromesso costi-benefici” dice ancora il 21enne pilota cuneese. Non solo, ma la Classe R2B è probabilmente quella da cui uscirà il Campione Italiano Junior, riservato ai conduttori Under 28, che mette in palio un premio lordo di 50.000 € per il vincitore. “Lo scorso anno, leggendo attentamente il regolamento, un team che schierava le Citroën C2 Max è riuscito ad imporsi sfruttando la superiorità della loro vettura. Sono però convinto che Renault ha lavorato sulle Twingo, trovando quel pizzico di competitività che mancava alla nostra vettura”.

Anche per quanto riguarda il navigatore Michele Tassone si affida all’esperienza di Giò Agnese, leader di Motori per Sport, l’associazione sportiva che segue giovani talenti nel cuneese, che ha disputato con lui alcune gare, fra le quali quella in cui Michele Tassone ha esordito nei rally, Canavese 2011, e l’ultima uscita al Sanremo 2012. Cambio invece di preparatore (Gima Autosport) e di scuderia (Meteco Corse) per il pilota di Peveragno. “Anche in questo caso siamo andati alla ricerca di strutture che ci offrissero le migliori condizioni possibili. Gima Autosport di Diego Parodi e Marco Bogliolo è da sempre al top nei trofei Renault. Lo scorso anno, senza l’esuberanza del loro pilota finlandese Mikko Pajunen avrebbero potuto vincere il Trofeo Twingo. Meteco Corse negli ultimi anni ha aiutato alcuni giovani ad arrivare al top dei rally, come Stefano Albertini. Spero di poter ripercorrere la stessa strada”.

“Purtroppo, causa la neve e la stagione invernale non è stato possibile effettuare dei test significativi, per tanto, per prepararci nel miglior modo al Rally ‘Il Ciocco’ che dà l’avvio al Trofeo, oltre che al Campionato Italiano Rally, abbiamo pensato di schierarci al via della gara astigiana” sottolinea Michele Tassone. Il 15° Rally Ronde Colli del Monferrato e Moscato si svolgerà sabato 9 e domenica 10 marzo a Canelli (AT). Sabato dalle 9,30 alle 13,30 le verifiche sportive presso il Caffè Torino a Canelli. La gara scatterà sabato alle 18,31 per la passerella di partenza; il via vero e proprio domenica alle 7,51. quattro passaggi sulla Prova Speciale “Canelli” di 10,00 km esatti alle ore 8,10, il secondo alle 10,48, il terzo alle 13,46, ed infine il quarto alle 16,04. Riordini a Moasca, e Parchi Assistenza a Canelli. Arrivo della prima vettura alle ore 17,01