Parte, questo fine settimana, il Campionato Italiano Rally e parte anche la nuova avventura sportiva di Rudy Michelini. La massima espressione delle corse su strada italiane scatterà dalle strade del 26°Rally del Ciocco e Valle del Serchio per cui, il pilota lucchese si appresta ad affrontare il primo impegno tricolore proprio “in casa”.

Per Il Vice Campione 2012 la stagione parte quindi con un impegno estremamente delicato, davanti al “pubblico amico” cercherà di dare il giusto input alla stagione, che verrà affrontata con la novità della vettura che avrà a disposizione. Michelini, infatti salirà su una Renault Clio R3 completamente nuova, allestita nella factory del Team Ulivieri di Porcari (Lucca), una struttura arrivata da alcune stagioni alla ribalta nazionale.

Per Michelini, uno dei piloti privati italiani più in vista del momento, si tratta di una sorta di ritorno alle origini. Difatti, con la vettura “della losanga” ha spesso conosciuto soddisfazioni importanti, l’ultima in ordine di tempo è stata la vittoria assoluta al Renault Rally Event di Bibbiena lo scorso dicembre. Ricordi, quindi, ma anche novità, visto che sino ad oggi non è mai salito sulla “due litri” francese, vettura di riferimento nella sua categoria.

Sono due i target che Michelini, insieme alla sua scuderia la reggiana Movisport – ha individuato nella stagione tricolore che sta iniziando: il Campionato “produzione” ed il Trofeo Renault, nei quali si pone di diritto tra “i nomi” ed anche tra i favoriti.

Novità anche per quanto riguarda l’altra metà dell’equipaggio, il copilota. Al fianco di Michelini ci sarà Giancarla Guzzi, la quale ha corso per la prima volta al fianco del driver portacolori della Movisport, al Rally Appennino Reggiano dello scorso anno. Guzzi vanta un curriculum sportivo di elevato livello, con oltre 400 gare all’attivo sia in Italia che all’estero e numerose vittorie sia assolute che in varii Campionati.

La marcia di avvicinamento al primo impegno stagionale, per Michelini ha previsto un primo test svolto due settimane fa ed un successivo organizzato nei giorni scorsi, al fine di proseguire il lavoro preparatorio in vista del Ciocco. Le sensazioni “sentite” sono state decisamente favorevoli, il che permette di affrontare con la massima serenità l’avvio del Campionato.

Il commento di Rudy Michelini: “Si debutta con la gara di casa, siamo . . . obbligati al risultato di vertice! A parte le battute, diciamo che il nostro imperativo è far bene sempre e comunque per raggiungere un esito importante ad ogni gara, visto il prestigio del Campionato Italiano e considerato pure che ci saranno avversari di livello elevato. Non si dovrà quindi lasciare nulla al caso, si dovrà davvero “fare squadra”, analizzare sempre ogni nostra mossa e fare costantemente autocritica, con l’idea sempre di migliorarsi. Poi, dico anche che in un momento economico sfavorevole essere riusciti ad organizzare una stagione nel Campionato Italiano Rally è decisamente un successo. Un successo ancor prima di accendere i motori grazie soprattutto ai miei partner che hanno creduto nella valenza di questo progetto.
Mi ritengo quindi tra i fortunati in questo 2013, perciò, con la mia nuova copilota Giancarla Guzzi e con il Team Ulivieri cercheremo di dare il massimo sempre. Non facciamo proclami di alcun genere, dico solo che vogliamo esserci, sempre!”

Il 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio si svolgerà su due tappe, la prima delle quali scatterà venerdì 22 marzo alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con la marcia di avvicinamento al Ciocco. Quella della Versilia è la grande novità della gara.
Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco, dopo il quale sono pronte sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo dal rifornimento.
Altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati.
La seconda tappa prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all’arrivo finale, alle ore 13.00, nella piazza principale di Castelnuovo Garfagnana.