Martedì c’è stata la presentazione del Rally del Portogallo 2013, si è parlato degli aspetti tecnici del rally, del percorso, dell’organizzazione e del ritorno economico avuto con l’edizione precedente della gara. Un punto su cui ci si è soffermati parecchio dato che lo scorso anno il rally ha portato all’economia locale quasi 98 milioni di euro.

Nonostante la crisi mondiale il rally del Portogallo ha portato nelle casse locali 5 milioni di euro in più rispetto all’edizione del 2011 e 12 milioni di euro in più rispetto a quella del 2010. I relatori hanno inoltre messo in evidenza l’importanza che ha avuto questa gara sull’immagine del Portogallo a livello turistico. Una ricerca effettuata dall’Università di Algarve ha reso noto che ci sono stati più di mezzo milione di spettatori durante i quattro giorni di rally.

Il presidente del’ACP ( l’ACI portoghese ), Carlos Barbosa, ha dichiarato: “L’importanza del Rally del Portogallo per la nazione, e in particolar modo per la regione di Alentejo e di Algarve è palese. Lo scorso anno abbiamo avuto, grazie al rally, un impatto economico importante sull’economia locale. Con una spesa di circa 53 milioni di euro effettuata dai fans e una spesa indiretta di 45 milioni di euro da parte dei media nazionali e internazionali. Questi numeri fanno gola non solo ai nostri vecchi sponsors, ma ci permetteranno di averne altri. Quest’anno credo che il Rally del Portogallo continuerà a crescere e a contribuire all’economia del nostro paese”.