Pare che cambiare, per Jari Matti Latvala, sia la cosa piu dura che si possa fare. A quanto pare, come dichiarerà qui di seguito, non si è ancora adattato ad un tipo particolare di guida da adattare alla Volkswagen Polo R WRC:

“Sono andato in VW guidando come se fosse ancora la Fiesta, ma non è la cosa corretta. Il mio più grande errore è stato che non ho capito da subito, che la Polo è una vettura diversa e ovviamente bisogna gestirla in modo diverso dalle altre vetture, cosa che non ho fatto in Svezia.

Come “scusa” posso dirvi che ho disputato un solo un giorno di test prima della gara. Ora so che non c’è bisogno di cambiare la configurazione, ma il mio stile di guida. La Polo ha bisogno di uno stile di guida molto pulito, in questo modo, si potranno ottenere notevoli risultati.

Per esempio Sebastien Loeb quando ha iniziato a gareggiare sulla ghiaia o sulla neve aveva quasi lo stesso stile di guida da adottare sull’ asfalto. Ogier inoltre ha imparato molto da Citroen, e quando è passato in Volkswagen ha portato con se una notevole esperienza.

La Polo è apparentemente simile alla DS3, a volte ha un notevole sottosterzo ed da una sensazione di trazione anteriore, mentre la Focus e la Fiesta sembrano più delle trazioni posteriori.

Ho notato che anche altri piloti hanno un problema di feeling con le loro vetture, per esempio Dani e Mikko Hirvonen devono anch’ essi finire di mettere a punto il loro stile di guida oltre che ampliare la conoscenza della vettura, che sembra essere progettata piu per lo stile di Seb”.