Categories: WRC

WRC – Ogier al comando dopo la prima tappa del Rally Messico

Migliaia di appassionati si sono affollati sulle strade del Rally Messico. Il fuso orario non ci ha permesso di seguire con attenzione queste prime fasi della gara, le prime due ps si sono disputate alle 3 di ieri notte. La cerimonia di apertura ha avuto come location la pittoresca città di Guanajuato, paesaggio che ha continuato ad accompagnare i piloti durante la Street Stage Guanajuato, speciale spettacolo caratterizzata dal tunnel che attraversa la città e che molto tempo fa era stato uno dei collegamenti alla miniera d’oro di Guanajuato.

foto Andre Lavandinho

La città di Guanajuato si trova a 2050m di altezza, dentro una gola circondata dalle montagne, è stata una delle città storiche più importanti in epoca coloniale, le diverse miniere d’oro e d’argento presenti nell’area vengono sfruttate dalla popolazione locale da più di 500 anni.

La seconda speciale ( la Parque Bicentenario ), lunga 2,60km, si trova nell’area di un Expo costruito tra le città di Guanajuato, Leon e Silao per celebrare i 200 anni dell’indipendenza del Messico.

Thierry Neuville e Sebastien Ogier si dividono le vittorie, ma Ogier chiude la gara al comando. Il pilota francese conclude la street stage in quarta posizione con soli 0.5 secondi di distacco dalla Ford Fiesta RS WRC di Neuville. Ogier, alla guida della Volkswagen Polo R WRC, si aggiudica la speciale successiva e scavalca Neuville in classifica generale.

foto Andre Lavandinho

Mads Ostberg sulla Fiesta WRC fa registrare il secondo miglior tempo sulla Guanajuato, seguito da Al-Attiyah, Ogier e Latvala. Atkinson e Ken Block colpiscono il bordo del marciapiede nel tunnel della street stage, Block ammette di aver fatto lo stesso errore dello scorso anno. Le vetture ne escono comunque intatte. Jari-Matti Latvala ha qualche problema alla partenza della seconda speciale e chiude la tappa in nona posizione, a pochi decimi dall’idolo locale Benito Guerra.

Ken Block

Il rally riprenderà alle 14.23 ( ora Italiana ) con la El Cubilete 1, speciale lunga 21.91 km e continuerà per altri 56,87 km distribuiti sulle restanti 10 speciali.

Classifica dopo la prima tappa

Pos No Pilota Tempo Diff
Prec
Diff
1st
1. 8 S. OGIER 3:19.5 0.0 0.0
2. 4 M. OSTBERG 3:19.8 +0.3 +0.3
3. 11 T. NEUVILLE 3:20.1 +0.3 +0.6
4. 2 M. HIRVONEN 3:20.6 +0.5 +1.1
5. 3 D. SORDO 3:20.9 +0.3 +1.4
6. 10 C. ATKINSON 3:21.9 +1.0 +2.4
7. 6 N. AL-ATTIYAH 3:23.6 +1.7 +4.1
8. 5 E. NOVIKOV 3:24.8 +1.2 +5.3
9. 7 J. LATVALA 3:25.9 +1.1 +6.4
10. 14 B. GUERRA 3:26.6 +0.7 +7.1
11. 12 M. KOSCIUSZKO 3:30.2 +3.6 +10.7
12. 43 K. BLOCK 3:30.7 +0.5 +11.2
13. 21 M. PROKOP 3:30.8 +0.1 +11.3
14. 48 A. AL-KUWARI 3:35.6 +4.8 +16.1
15. 41 N. FUCHS 3:41.2 +5.6 +21.7
16. 34 Y. PROTASOV 3:43.5 +2.3 +24.0
17. 33 A. KREMER 3:49.2 +5.7 +29.7
18. 38 R. TRIVIÑO 3:50.4 +1.2 +30.9
19. 62 J. MONTALTO 3:58.8 +8.4 +39.3
20. 37 L. BERTELLI 4:09.5 +10.7 +50.0
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago