Sebastien Ogier è un grande pilota e la fortuna tende a schierarsi con i più forti. Il pilota francese porta la nuova Volkswagen Polo R WRC in prima posizione e lo fa con classe, vincendo la maggior parte delle speciali senza errori e distrazioni. Mads Ostberg fino alla seconda speciale di giornata era l’unico inseguitore del pilota francese, ma un problema alla frizione lo spinge al ritiro. Mikko Hirvonen passa in seconda posizione, ma una foratura alla posteriore sinistra gli fa perdere oltre 2 minuti.
Ogier è sempre più solo in testa alla gara, ma a due speciali dalla fine trova un cancello chiuso, l’ennesimo scherzetto poco piacevole di qualche spettatore ( ricordate il lancio di pietre dello scorso anno? ). Ogier è costretto a fermarsi, scendere dalla vettura e aprire il cancello per poi ripartire. Uno stop che gli costerà ben 40 secondi, la speciale Otates 2 andrà a Jari-Matti Latvala ( altro pilota Volkswagen oltretutto ), ma gli organizzatori analizzando i dati del GPS decideranno in seguito di accreditare a Ogier i secondi persi e il pilota francese riprenderà il miglior tempo.
Il fordista Thierry Nueville tocca un masso durante la speciale, ma a causa dello stop di Hirvonen riesce ad avvicinarlo pericolosamente. Dani Sordo non è molto contento della sua prestazione sulla Citroen DS3 WRC, ma resta comunque ancorato in quarta posizione. Nasser Al-Attiyah ( Fiesta RS WRC ) e Ken Block ( Fiesta RS WRC ) guadagnano entrambi una posizione dopo il ritiro di Mads Ostberg.
Evgeny Novikov su Ford Fiesta RS WRC supera il pilota della Motorsport Italia, Michal Kosciuszko che continua a fare i conti con i problemi di trazione della sua MINI JCW WRC. Al termine del rally JM Latvala ( VW Polo R WRC ) cerca la penalità in modo da non dover partire primo durante l’ultima giornata di rally.
Nel WRC-2 Al-Kuwari è il leader indiscusso, mentre Nicola Fuchs è il migliore tra le vetture di produzione.
1. OGIER 3h 38m 02s 2
2. HIRVONEN +3:32.4
3. NEUVILLE +3:39.9
4. SORDO +5:25.2
5. AL-ATTIYAH +6:13.9
6. BLOCK +9:37.1
7. ATKINSON +10:03.8
8. GUERRA +10:40.9
9. PROKOP +12:02.3
10. NOVIKOV +16:21.9
11. KOSCIUSZKO +20:44.2
12. AL-KUWARI (WRC2) +24:46.6
13. OSTBERG +25:50.1
14. FUCHS (WRC2) +30:58.4
15. TRIVIÑO (WRC2) +39:10.0
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…