Per la seconda volta consecutiva è trionfo della Volkswagen Motorsport, piu precisamente di Sebastien Ogier, che dopo aver dominato l’ intero rally fin dalle primissime prove speciali, si aggiudica la gara con un vantaggio di oltre 3′ sul suo diretto inseguitore Hirvonen.

Durante l’ ultima PS, ovvero la Super Special 5 di 4.42 km, Dani Sordo riesce a piazzare il miglior tempo sia di speciale sia di tutta la gara. Segue un ottimo secondo tempo del messicano Guerra, a pari con Neuville, che fa segnare lo stesso identico tempo del pilota messicano.

Ogier vince quindi per la seconda volta consecutiva un rally del mondiale 2013, dove in questa gara sono stati pochissimi gli avversari in grado di ostacolarlo, ma analizziamo la classifica finale con ordine:

Al secondo posto assoluto troviamo Mikko Hirvonen, sfortunato nella giornata di ieri per una foratura, durante l’ arco dell’ intero rally ha gareggiato molto sottotono, riuscendo a stare al passo del francese solamente in un paio di occasioni, tutta un’ altra cosa rispetto alla gara che ha disputato lo scorso anno.

Terzo posto assoluto per un bravissimo Thierry Neuville, che è riuscito a terminare la maggior parte delle PS sempre con secondi, terzi o quarti tempi finali. Se avesse rischiato qualcosina in piu nella speciale da 55 km, il secondo posto sarebbe stato a portata di mano, ma va benissimo anche cosi.

Quarto posto per un Dani Sordo e una Citroen che non riescono in alcun modo a stare dietro i rivali Ford e Volkswagen, se non dopo i ritiri di alcuni piloti appunto di queste due case. Ha ancora addosso l’ inattività sofferta durante la sua presenza in Mini, con la partecipazione a poche gare e in periodi mal distribuiti.

Ottima gara per il pilota del Qatar Nasser Al Attiyah, che non commette alcun errore fatale, spingendo fino al limite delle sue possibilità in alcune occasioni, c’è da dire pero che, come la maggior parte dei piloti in queste posizioni, è stato favorito dai ritiri di Ostberg, Novikov, e Latvala.

Sesto posto assoluto per un bravissimo Chris Atkinson, che senza il problema alla sospensione patito il primo giorno, avrebbe potuto essere tranquillamente in quinta posizione, forse il pilota sotto i colori Citroen che in questa gara ha dato e cercato di fare il meglio.

Settima piazza per un Ken Block regolare e pulito (nel suo caso si fa per modo di dire) riesce a ottenere uno dei suoi miglior risultati nel WRC, la sua prossima gara sarà probabilmente in Finlandia come lo scorso anno.

Ottavo Guerra, al debutto con una DS3 WRC ufficiale è stato davvero bravo a portarla al traguardo e a concludere alcune prove speciali in posizioni decisamente interessanti.
Seguono in nona e decima posizione, Martin Prokop e Evgeny Novikov, con il russo che senza i problemi elettrici patiti, sarebbe stato perfettamente in grado di lottare per le posizioni di vertice.

Classifica finale Rally Mexico 2013:
1 Ogier S. / Ingrassia J. Volkswagen Polo R WRC
2 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +3’28″9
3 Neuville T. / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +4’23″8
4 Sordo Dani / Del Barrio C. Citroën DS3 WRC +6’06″7
5 Al-Attiyah N. / Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +8’34″6
6 Atkinson Chris / Prévot S. Citroën DS3 WRC +11’28″0
7 Block Ken / Gelsomino Alex Ford Fiesta RS WRC +11’48″3
8 Guerra Benito / Rozada Borja Citroën DS3 WRC +12’49″8
9 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +14’29″0
10 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +17’15″3
11 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +26’40″4
12 Al-Kuwari A. / Duffy Killian Ford Fiesta RRC +30’43″3
13 Fuchs Nicolás / Mussano F. Mitsubishi Lancer Evo IX +39’57″9
14 Latvala J. / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +54’49″1