Max Beltrami si è aggiudicato la terza edizione del Ronde di Gioiosa Marea, svoltasi tra il 14 ed il 15 aprile nella zona del messinese. La gara, partita dal paesino di Gioiosa Marea, si caratterizzava in 4 passaggi sulla stessa PS da 10,60 km, caratterizzata da un tratto iniziale misto in salita, ed un insidioso e tortuoso tratto finale in discesa, pieno di tornanti stretti e curve cieche. Il percorso ha messo a dura prova gli 87 equipaggi al via, di cui solo 50 sono riusciti a vedere il traguardo. La PS1 è stata caratterizzata da una serie di crash che hanno portato alla sospensione della prova. Vanno out le Clio R3 di Nucita, che perde il controllo all’atterraggio di un salto, e di Armaleo, che si scompone in frenata buttando la sua auto giù da un piccolo dirupo. Ritiro anche per la Escort Cosworth di Fofò di Benedetto. Le prime due PS sono dominate dalla 207 S2000 di Andrea Currenti, che staccano di circa 3 secondi a PS la C4 WRC del “campione in carica” Max Beltrami. Dopo il ritiro di Currenti, però, nulla è in grado di togliere il gradino più alto del podio al pilota svizzero, che sigla la terza vittoria consecutiva nella gara messinese. Secondo posto per Pistone-La Torre, su 207 S2000, e terzo per Molica-Pintaudi, su Punto S2000, entrambi autori di una gara regolare e spettacolare per il pubblico. Quarti, e primi tra le due ruote motrici, Celesti-Russo, su Clio S1600, che precedono Briguglio-Messina, su Clio R3, primi tra le vetture di Produzione. Seguono in classifica Furnari-Chillè e Leggio-Gurrieri, entrambi su Clio R3. Ottava piazza assoluta, e primato in gruppo N, per Bruno-Giacobbe, Peugeot 206 RC, che precedono gli avversari di classe Catania-Giovanni, su Clio RS Light. Chiudono la top ten Longo-Stefano, su un’altra Clio RS Light. Nelle altre classi, successo in A7 per Pellitteri-Lo Monaco, su Clio RS, e in FA7 per Costantino-Greco, su Renault 5 GT Turbo. L’FN3 è appannaggio di Rao-Catafalmo, su Clio Williams, mentre l’FN2 va a Calabrò-Pizzo su 106 Rallye. La classe N2 va a Farina-Burruano su Saxo VTS, mentre la N1 a Barila-Barila, unici iscritti con la loro MG ZR105. FN2 ed FN1 vanno alle 106 di Calabrò-Pizzo e Salpietro-Marturano. A5 ed FA5 vanno rispettivamente alla Yaris di Lisa-Giorgianni, ed alla 205 Rallye di Cappadona-La Monica. Infine successo in Racing Start per la 106 Rallye di Martella-Drago. Tra gli altri ritiri di questa difficile gara siciliana, da segnalare quello della Lancer Evo X di Di Dio-Cariolo, dell’Impreza STi di Ciffo-Cambria, e delle Clio S1600 di Constantino-Catrini, Armaleo-Chambeyront e La Spada-Lo Schiavo.