In questi giorni si sono aperte le iscrizioni per il 3° Minislalom Serre Salentine, secondo appuntamento stagionale con la seconda edizione del Campionato Grande Salento, organizzato dalle scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto e in programma domenica 19 maggio a Specchia (Le). Dopo aver archiviato la terza edizione del Minislalom Costa del Sole di scena a Marittima di Diso lo scorso 24 marzo e vinta dal lucano Saverio Miglionico a bordo di una performante Fiat 127 della scuderia Progetto Corse Promosport, si ritorna – così come accaduto lo scorso anno – sui tornanti disegnati sulle propaggini del sud Salento.

La competizione si svolgerà nella periferia di Specchia e più esattamente si dipanerà sul manto stradale della Provinciale Specchia-Presicce, peraltro già teatro di diversi appuntamenti rallistici. La gara si caratterizza in una prova di abilità di guida la quale si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (postazioni) dove file trasversali di birilli obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I birilli spostati o abbattuti comportano penalità. Il tracciato sarà in salita e sarà percorso tre volte (preceduto da una manche di ricognizione).

Il percorso, è identico a quello proposto nel 2012, con la sola novità di aver allungato il tracciato di circa 500 metri (in sostanza è stato posticipato l’arrivo), passando da 1,950 a 2499 km, mentre le postazioni birillate saranno 12 (7 da 4 porte e 5 da 3). Per compilare la domanda di iscrizione, basta scaricare il modulo presente sulle pagine web dei due siti ufficiali: www.salentomotorsport.it e www.tarantostorica.org. La quota di iscrizione è di 70 euro + iva, comprensiva dei numeri di gara. La tassa di iscrizione verrà ridotta del 50% per i piloti esordienti, che alla data dell’1 luglio 2013 non abbiano compiuto i 23 anni di età. I concorrenti che non accetteranno la pubblicità dell’organizzatore (esclusa quella sulle placche porta-numeri di gara) dovranno versare una doppia tassa di iscrizione. Le operazioni pre-gara (Verifiche Tecnico-Sportive), si svolgeranno in Via Roma a Specchia (nei pressi della Pasticceria Lombardo, luogo quest’ultimo deputato ad ospitare la sede della direzione gara), mentre la premiazione, si svolgerà nel piazzale antistante alla zona di partenza della gara, a partire dalle ore 17,00.

Il prossimo appuntamento con il calendario 2013 del Campionato Minislalom Grande Salento, si materializzerà il prossimo 9 giugno (1° Slalom Città di Mottola), per poi spostarsi a San Giorgio Jonico, con la seconda edizione dello Slalom Città di San Giorgio previsto per il 28 luglio.

La Salento Motor Sport, comincia a muovere i primi passi in vista del Rally dei 5 Comuni (giunto alla sua quinta edizione) in programma a settembre, anche se la vera novità sarà l’organizzazione del 1° Rally Junior Terra d’Otranto (13-14 luglio), in programma nell’hinterland di Maglie (Le). Questo nuovo evento motoristico, sarà organizzato con l’Asd Motorsport Scorrano di Santino Siciliano. I dettagli di questa gara saranno svelati nei prossimi giorni.