Categories: Altri Rally>Ronde

Aprono oggi le iscrizioni per il Ronde Gomitolo di Lana 2013

Aprono oggi giovedi 4 aprile 2013, le iscrizioni al “4° Rally Ronde Gomitolo di Lana”, valido per lo challenge Rally Ronde 1^ zona, in programma il 4 – 5 maggio a Biella.

Tornano ad echeggiare i motori sulle strade biellesi, mentre resta indimenticabile l’edizione 2012 del “Gomitolo di Lana” che vide protagonista il grande Robert Kubica. Il pilota di Formula 1, che scelse proprio questa gara per tornare al volante di una macchina da corsa, dopo l’incidente che lo costrinse ad oltre un anno di cure. E la gara biellese gli portò bene: subito una vittoria! Ed un mare di entusiasmo sincero, solidarietà da piloti, addetti ai lavori e dai numerosi spettatori accorsi ad applaudirlo.

Archiviata questa edizione memorabile, ora la macchina organizzativa della PSA di Paolo Fortunati è ripartita per offrire un’edizione 2013 di altrettanto livello. Nuovamente in scena i bolidi di ultima generazione, le potenti WRC (World Rally Car), ma anche le affascinanti vetture storiche.
Le iscrizioni, rimarranno aperte fino a venerdì 26 aprile.
L’edizione 2013 della Ronde Gomitolo di Lana ricalcherà a grandi linee quella dello scorso anno, ma con una importante novità riguardo il percorso.
Un tracciato molto tecnico, con quattro prove speciali, sulla storica prova del “Rally della Lana” di “Curino” nota per la spettacolare inversione, che parte da Pray. Lunghezza 9.02 Km, (da percorrere quattro volte) per un totale di 36,08 Km di pura velocità su 298 Km complessivi, nei quali i piloti si daranno battaglia fino all’ultimo metro.
Il week-end motoristico prevede sabato 4 maggio la distribuzione del road book e le verifiche tecniche e sportive dalle ore 9.30 alle 12.30.
Seguirà lo Shakedown dalle ore 12.00 alle 15.00, ed infine le ricognizioni, previste dalle ore 15.30 alle 19.00.
La gara prenderà il via con la passerella in Piazza Borsellino a Biella alle ore 19.31, che vedrà le vetture sfilare per alcune vie della città e raggiungere il parco chiuso alle 19,51 e sostare tutta la notte.
Il giorno dopo, domenica 5 maggio alle 7,31, si riprende e i concorrenti raggiungeranno Pray per la prima prova di “Curino” in programma alle ore 8.36. Al termine della speciale le vetture si dirigeranno al riordino ed in seguito al parco assistenza, per poi svolgere la seconda prova della giornata alle 11.28, che chiuderà la mattinata di gara.
Nel pomeriggio si svolgeranno le restanti prove, la terza alle ore 14.20, mentre la quarta ed ultima prenderà il via alle 17.02.
L’arrivo finale in piazza Borsellino a Biella, previsto per le 17,54.

foto Ciro Simoni

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 settimana ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago