Camp.Francese: Maurin a sorpresa vince al Rallye Lyon-Charbonnières Rhône 2013

Julien Maurin su Fiesta WRC ha vinto la 65° edizione del Rallye Lyon-Charbonnières Rhône , 2° prova del campionato francese di rally 2013.
Il portacolori ford ha preceduto il campione in carica Couq su Citroen C4 di 26 secondi mentre in 3° posizione ha concluso Baud su Peugeot 307 Wrc.
Solo 4° il vincitore della prima prova del campionato Brunson su Subaru Impreza Wrc.

La gara si è svolta nelle strade asfaltate nei dintorni di Lione per un totale di 12 tratti cronometrati divisi in 2 giornate di gara.
Nella prima giornata,con 4 prove in programma si è visto un grande equilibrio nelle posizioni di vertice ; i primi 5 piloti della generale erano infatti distanziati di pochi sencondi con leader momentaneo Maurin poi Brunson +1.3 sec e Couq +10.6 sec.
Seconda giornata non molto diversa nella sostanza con l’eccezzione di Brunson che perderà due posizioni causa un ritardo di più di 1 minuto accumilato nella prima prova in programma della giornata (ps6).
Couq recupera secondi prova su prova e nella ps8 riesce a prendere il comando della gara ma con soli 2 secondi di vantaggio su Maurin.
Grande risposta dell’alfiere dell’ovale blu che riesce a rifilare 26 secondi in 4 prove cronometrate al rivale e riuscendo a vincere così il primo rally di campionato nazionale francese.

Da segnalare l’ottima prestazione di Salanon su C4 Wrc che è stato protagonista di migliori tempi in diverse prove nel corso della gara e concludendo 5° assoluto.

CLASSIFICA FINALE:

Clt N. Pilote Ecart
1er / Préc.
1 3 MAURIN Julien
Ford Fiesta WRC
1:50:57:3
2 2 CUOQ Jean-Marie
Citroën C4 WRC
+0:26:2
+0:26:2
3 9 BAUD Lionel
Peugeot 307 WRC
+1:02:3
+0:36:1
4 1 BRUNSON Eric
Subaru Impreza WRC S12B
+1:21:2
+0:18:9
5 6 SALANON David
Citroën C4 WRC
+1:37:4
+0:16:2
6 8 BEAUBELIQUE Jean-Charles
Ford Focus WRC
+3:38:1
+2:00:7
7 10 ROUSSET Eric
Peugeot 206 WRC
+5:22:1
+1:44:0
8 17 GAL Ludovic
Ford Fiesta S2000
+5:29:8
+0:07:7
9 18 LATIL Nicolas
Peugeot 207 S2000
+7:27:4
+1:57:6
10 56 ROBERT Cédric
Citroën DS3
+8:06:2
+0:38:8

Prossimo appuntamento di campionato sarà il 10/05 – 12/05 al Rally Région Limousin.

Bisio Giulio

fotografo per passione; scrivo articoli sui campionati nazionali esteri,sui rally di 4° zona,sui campionati virtuali realizzati da RBR-W, collaboro con Marco Bonini per le interviste; seguo i contest fotografici a tema;aggiorno i video preview; sono moderatore del forum

Share
Published by
Bisio Giulio

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

8 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago