Categories: Altri Rally>Ronde

Colli Piacentini, tutti e 62 gli equipaggi hanno verificato

Sono stati tutti verificati senza problemi e sono pronti a darsi battaglia fino all’ultimo km di prova speciale i sessantadue equipaggi iscritti alla prima edizione della Ronde dei Colli Piacentini. «Siamo soddisfatti di aver raggiunto un buon numero d’iscritti» ha detto Luciano Pascolani e Monica Galesi di Rally & Promotion.

L’autosalone Programma Auto (sede nuova via Emilia Parmense) si è rivelata un’ottima posizione in grado di accogliere tranquillamente tutti i concorrenti provenienti da diverse zone d’Italia. Andiamo allora a conoscere i nomi che compaiono tra le prime righe dell’elenco iscritti: col numero uno Corrado Fontana su una Ford Focus WRC. Sorprese a non finire con Elia Bossalini-Enrico Bracchi a bordo di una Citroen Xsara WRC, Andrea Carella su Ford Focus WRC, Franco Uzzeni e Danilo Fappani, dopo l’annullamento dei Rally del Varallo, non ci hanno pensato due volte a iscriversi alla nostra ronde con la sua Subaru Impreza WRC, Luigi Fontana con Robereto Mometti su Ford Focus WRC e Riccardo Bellotti per la prima volta in assoluto con una Skoda Fabia WRC. Grandi nomi anche tra le S2000 e le S1600 oltre ovviamente a tutte le altre classi. «Finalmente a distanza di anni i rally sono tornati in città – ha ripetuto Pascolani – ci sentiamo di ringraziare assolutamente Programma Auto, le varie amministrazioni comunali e la Provincia di PiacenzaLa manifestazione assegnerà il “Memorial Giulio Bottazzi” e il “Trofeo Città di Bobbio”. Il memorial Bottazzi sarà assegnato al miglior equipaggio under 23, il trofeo lo vincerà la coppia con il miglior tempo assoluto sulle singole prove. L’evento rientra anche nell’ERMS (Rally Cup Emilia Romagna, Marche, San Marino). Tutte le vetture ora sono in parco chiuso dove rimarranno fino domattina. La prima vettura salirà sul palco partenza alle otto alla volta di Bobbio, quartier generale del rally: parco assistenza, sala stampa, albo di gara ecc. Infine diamo un’occhiata agli orari delle prove speciali: PS1: 9,34 PS2: 11:58, PS3 14,22, PS4: 16,46. L’arrivo della prima vettura, sempre a Programma Auto, è atteso per le ore 18.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago