Giovani e vincenti: Federico Della Casa e Marco Menchini vincono la prima edizione del Castelletto Rally Days, gara organizzata dalla Valenza Motori e disputatasi oggi nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Il successo di Della Casa è stato netto e frutto di una corsa impeccabile fatta di quattro vittorie parziali e da una guida aggressiva ma attenta. Entrambi al primo successo in carriera, il pilota svizzero ed il navigatore comasco hanno fatto la differenza sulle prove bagnate, in particolar modo la Ps2 e la Ps3 dove hanno staccato con decisione gli avversari.

“Siamo al settimo cielo- dicono all’unisono i vincitori- perché dopo il successo di classe allo Sweden, gara del mondiale rally, abbiamo portato a casa la prima vittoria: questo 2013 ci sta riservando emozioni uniche!”

Castelletto Rally Days 2013

Seconda posizione a 40”5 per Colombi e Turati che sulla Peugeot 306 Maxi FA7 del team Colombi, dopo aver soffiato sul collo dei rivali, hanno sferrato le zampate vincenti negli ultimi due crono ottenendo una seconda ed una prima posizione che hanno consentito loro di salire al secondo posto e scavalcare Pozzo-Contini.

Proprio l’imprenditore torinese Giuseppe Pozzo è stato l’avversario che nella prima parte di gara ha insidiato maggiormente Della Casa ma l’arrivo della pioggia lo ha indotto ad alzare il piede: per lui ed il comasco Alberto Contini- che quest’anno faranno insieme il Trofeo Rally Terra- la terza posizione non va comunque stretta.

Sfortuna per i due equipaggi di casa Twister Italia: Maggiulli –Franzi e Terrini-Rocchi.

I primi, dopo un forte avvio, hanno lasciato in pista molti secondi per una toccata ad un cerchio salvo poi risalire la china fino alla 6° posizione; i secondi, che stavano portando a casa un bel podio assoluto, hanno compiuto un giro in meno nel corso dell’ultimo stage prendendosi una penalità di due minuti che li ha affossati nella graduatoria generale.

7H3B9277

Quarta piazza per il primo dei pavesi, il bravo Michele Tagliani con Daniele Mangiarotti (Mitsu Evo IX R4 Bernini) che dopo un avvio sottotono ha recuperato parecchie posizioni “soffiando” la posizione ai bravi Miele-Beltrame per soli 0”4. Questi ultimi, su BMW M3, sono stati come sempre bravi ad elargire tempi di rilievo e spettacolo per il pubblico: gareggiare con una vettura a trazione posteriore sull’asfalto zuppo di oggi non era per nulla semplice.

Dopo Maggiulli, la settima posizione tocca a Tortone-Giovo che dopo essersi girati nella Ps2 hanno disputato una buona gara sulla Skoda Fabia Wrc del team Colombi. Salviotti, primo di S1600, ha portato la Punto Abarth all’ottavo posto insieme al fido “Lele Corollo” mentre nono è l’oleggese Alex Pregnolato, primo di N4 con la Subaru Impreza Sti. Chiude la top ten la C2 dei valtellinesi Fiorenti-Floridda, primi di R2B e bravi a star davanti a vetture molto più performanti.

Dei quarantacinque partiti sono solo quattro gli equipaggi ritirati: Rapuzzi-Calori, Marcomini-Marcomini e Rizzato-Accaroli e Pagliari-Maggi.

7H3B9922

Della Casa-Menchini primeggiano tra gli Under 23 mentre le sorella Silvia ed Elisa Spinetta nel femminile: vittoria di scuderia per la Sport Management.

Grande successo per la Valenza Motori che oltre ad un corposo elenco, ha visto una grande affluenza di tifosi sugli spalti: nonostante il giorno di tradizionale festività e l’incessante pioggia per oltre metà della giornata, quasi mille persone hanno varcato i cancelli del Motodromo di Castelletto per il rally.
Alla cerimonia finale il patron dell’impianto Adriano Monti e il presidente del comitato organizzatore Claudio Fava, hanno consegnato una targa in riconoscimento per Gigi Bigatti, direttore di gara e fautore del rally pavese.