Grande vittoria al rally varesino per Freguglia-Falzone con la Ford Fiesta Rrc. Ottima gara anche di Puricelli-Ferrara che chiudono ottavi assoluti. Il Parco dei Giardini Estensi di Varese è gremito e la folla esplode un applauso fantastico diretto a Giuseppe Freguglia e Gabriele Falzone: l’equipaggio dell’A-Style Team è infatti il vincitore assoluto della 22° edizione del Rally Internazionale dei Laghi, gara che si è disputata sabato e domenica. A bordo della Ford Fiesta Regional Rally Car il pilota di Besnate ed il navigatore di Luino si sono aggiudicati per la seconda volta la corsa di casa grazie ad una condotta magistrale.

Sulle nove insidiosissime prove speciali, il duo della Curno Racing ha impresso un ritmo indiavolato fin dalle prime battute di gara mettendo in evidenza le abilità velocistiche della vettura e quelle dell’equipaggio; vincendo le due prove speciali in programma sabato 6 aprile, Freguglia e Falzone hanno accumulato un prezioso vantaggio sui numerosi rivali che ha consentito, nelle speciali di domenica, una condotta grintosa ma in conserva senza privarli però di una vittoria di stage (Ps Valganna1).

Al termine della gara, Freguglia-Falzone hanno trionfato con 15” di vantaggio su Gianesini-Solari e 1’52”1 su Tabarelli-Sossella.

“Vincere il Laghi è difficile- ha detto un felicissimo Freguglia all’arrivo -ma ripetersi lo è ancora di più. Siamo al settimo cielo perché la gara è stata davvero difficile con strade e avversari che non concedevano nulla. La nostra Fiesta si è rivelata super e ci ha aiutati in questo prezioso successo. Dedichiamo la vittoria a tutta la squadra dell’A-Style Team”.

La brillante vittoria è stata commentata con soddisfazione da Fabio e Mirko Butti, titolari del team, che hanno dichiarato soddisfatti: “Siamo davvero felici per questa vittoria: Freguglia è un pilota che ha iniziato a correre con noi da questa stagione e con la nostra squadra si sta togliendo grosse soddisfazioni regalando anche a noi momenti importanti. Questo successo è frutto delle ottime capacità dell’equipaggio e pure di tutto il team che si sta confermando sempre più un ottimo gruppo di lavoro: teniamo particolarmente ad elogiare la professionalità e l’umanità della squadra a partire dal direttore sportivo nonché socio Filippo Prestinari. Un plauso speciale lo dobbiamo fare a tutti i meccanici passando per Debora e Daniele della Dpd Group che ci seguono sempre in maniera impeccabile e passionale”.

“Aggiungo – dice Fabio Butti- un commento di gioia personale anche per Mirko Puricelli che, ottavo assoluto, ha portato a termine una gara strepitosa! La sua crescita continua è sinonimo di capacità e la voglia che il gentleman driver ha di mettersi in gioco contro giovani come Freguglia sta ad indicare la grinta e lo spessore umano che lo contraddistinguono.”

Proprio l’elvetico Mirko Puricelli (VS Corse) è l’altra nota lieta del weekend: l’ottava posizione assoluta conseguita vale una vittoria per un driver che a Varese ha corso il suo sesto rally della vita; su strade molto impegnative e selettive (su 101 partiti sono arrivati solo 66), Puricelli ha saputo gestire con maestria la potente Ford Rrc di casa A-Style conducendola al traguardo in una posizione di rilievo. La presenza al suo fianco di Michele Ferrara si è rivelata un’arma vincente dato che l’esperto copilota lariano è stato bravo e capace nel gestire sapientemente il suo compagno d’abitacolo.