Superlativa gara dell’equipaggio del team Balbosca che ottiene la seconda posizione con soli 15” di ritardo dai vincitori. Tre vittorie assolute di speciale rendono l’idea della gran gara dell’equipaggio.

Varese- Marco Gianesini e “Fulvione40” sono stati ancora una volta protagonisti sulle strade del Rally dei Laghi. Dopo aver sfiorato la vittoria nel 2012, anche in questa edizione i portacolori della scuderia TopRally, su Peugeot 207 S2000 curata magistralmente dal team Balbosca, hanno venduto cara la pelle vincendo ben tre prove speciali e chiudendo alle spalle dei vincitori Freguglia-Falzone per solo 15”. I due amici lombardi, dopo aver concluso in seconda posizione la prima giornata di gara, hanno cercato di tenere a freno gli arrembanti Dipalma-“Cobra” che hanno insidiato la seconda piazza assoluta: gli scratch sulle tre prove speciali di Sette Termini3, Valganna2 e Alpe Tedesco2 hanno però messo in cassaforte un secondo posto che vale come un successo.

“Un rally davvero duro ma avvincente- ha affermato Gianesini all’arrivo- perché gli avversari non mancavano. Riuscire ad arrivare al traguardo in ottima posizione e senza fare danni, visto quanto accaduto a molti protagonisti, era dura ma noi ci siamo riusciti: più di così, contro il binomio Ford turbo- Freguglia proprio non potevamo fare!”
Entusiasta anche il navigatore, il varesino “Fulvione40” al secolo Fulvio Solari: “Arrivare nel centro della mia città in una location come i Giardini Estensi ed essere abbracciati da migliaia di tifosi non ha davvero prezzo. Un’emozione d’altri tempi.”

Impressionante il ruolino di marcia stagionale di Gianesini: in due rally disputati sono giunte due seconde posizioni assolute alle spalle, in entrambe le circostanze, di vetture turbo decisamente più potenti.
Per Marco Gianesini si tratta del terzo podio assoluto al Rally dei Laghi dopo le terze posizioni conseguite nel 2009 e 2007.