La scuderia bergamasca schiera numerosi equipaggi per la stagione asfaltata che farà tappa anche sotto le “Prealpi Orobiche”: due Wrc, una Super2000, due R3C ed una N3: questo il parco auto della scuderia Selvinese.

Il Rally del Taro aprirà le danze della stagione Irc Cup Pirelli, la serie asfaltata che per il 2013 si svilupperà su cinque appuntamenti. Le strade dell’entroterra parmense saranno protagoniste, nel prossimo fine settimana, della gara di apertura che, come sempre, si preannuncia ricca di pretendenti e di vetture di alto livello.

Come ormai consuetudine, la scuderia bergamasca Giesse Promotion, (che a giugno organizzerà insieme all’Aci Bergamo gara2 dell’Irc Cup, il Rally delle Prealpi Orobiche) è pronta a schierare al via numerosi equipaggi che, nelle rispettive classi e nella graduatoria assoluta, si candidano ad un ruolo di protagonisti.

Due saranno le World Rally Car che affronteranno tutta la serie: si tratta delle Citroen Xsara d-max Racing che utilizzeranno il reggiano Marco Belli con il comasco Mauro Turati e lo svizzero Massimo Beltrami- socio e proprietario della struttura varesina che dispone delle Xsara- con l’amico lariano Vittorio Sala. Belli, che già lo scorso anno gareggiò per la Giesse Promotion, affronta per la prima volta una stagione in Wrc.

Un’altra 4×4 ma di natura aspirata è la Peugeot 207 S2000 con cui il pluricampione Stefano Capelli gareggerà nel 2013: sempre fedele alla astigiana Roger Tuning, il pilota di Villa d’Almé cercherà di stabilizzarsi, come in passato, nelle parti alte del ranking stagionale assoluto.

Due Renault R3C che prenderanno parte anche al monomarca a loro dedicato sono quelle dei coniugi bergamaschi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi e dei piemontesi Roberto Rissone con Erika Pogliano: i primi disporranno della loro solita vettura allestita dalla Officina Ceriani mentre il pilota di Saluzzo e la navigatrice di Cuorgné si avvarranno della 2000cc preparata dall’astigiana Miele Rally Team.

Anche nel Produzione la Giesse Promotion intende dire la sua: è infatti iscritta in N3 la Renault Clio Rs Light (Preparazioni JohnnyMagoni) che utilizzeranno Gianluca Crippa e Giada Pecis, coniugi di Almenno alla seconda stagione agonistica della carriera.

Calendario Irc Cup Pirelli 2013

Rally del Taro 5 maggio
Rally delle Prealpi Orobiche 8 giugno
Rally del Casentino 7 luglio
Rally delle Valli Cuneesi 8 settembre
Rally Città di Bassano 6 ottobre