Come ogni anno la vigilia del Rally 1000 Miglia è molto calda; se per i “normali” equipaggi la gara si preannuncia come lunga, affascinante e selettiva, per quelli bresciani il rally della Leonessa rappresenta il momento più atteso dell’anno.

La Scuderia Just Race di Roncadelle non poteva certo mancare all’edizione numero 37 che comincerà venerdì sera con la prova spettacolo nell’autodromo di Castrezzato e si concluderà domenica alle 13:00 nella centralissima piazza Arnaldo di Brescia. Al via con i colori del gruppo ci saranno infatti tre vetture che parteciperanno alla competizione ma solo nella sua forma “Trofeo Rally Nazionale”.

Dopo le positive esperienze maturate nell’ambito del Trofeo Renault Twingo, il giovane Gianluca Saresera quest’anno si cimenterà nel Trofeo Suzuki Zona B con la Swift N2 del Team Soliani: Saresera non è nuovo alla vettura visto che in passato ha già utilizzato questa vettura; con al fianco la navigatrice camuna Manuela Laffranchi proverà a dettare legge sulle strade che ora ben conosce.

Con una Renault Clio Rs Light saranno in corsa anche Alessandro Rossi e l’omonimo Guerra che, con i colori della Gilauto, proveranno ad insidiare le zone alte della graduatoria riservata al Trofeo Nazionale; iscritto inizialmente con l’amico Bettelli, Rossi ha dovuto sostituire il copilota che, tra poco convolerà a nozze: Rossi e Guerra partiranno con il numero 106.

Ormai innamorati pazzi della loro Peugeot 106 -Gm Blu Racing, Elio Becchetti e la moglie Maura Saetti gareggeranno nella classe FN2 con l’obiettivo di ben figurare sulle strade amiche. Proprio nei pressi della Ps Irma infatti, Becchetti è solito passare i fine settimana nella sua residenza di montagna.

Il Rally 1000 Miglia-Trofeo Nazionale/Challenge di Zona si snoderà su 121 chilometri di prove speciali suddivisi in 7 stage: oltre alla Ps “Autodromo di Franciacorta” che darà il via alle danze, gli equipaggi dovranno affrontare per due volte i tratti di Irma, Pertiche e Moerna.

Importante nota: prima della corsa è previsto lo Shake Down con le vetture da gara sulla salita che da Botticino Giorno arriva sino a Botticino Sera; grande è stato il lavoro organizzativo, per questo stage di test, ad opera di Cristian Tavelli, pilota della Scuderia Just Race che nelle vesti di politico, ha coinvolto le amministrazioni locali per ospitare il transito delle vetture da gara!

Nel fine settimana appena concluso intanto, il navigatore Giuseppe “Pedro” Peli ha corso il Sanremo Storico leggendo le note dell’amico Marco Superti su Porsche 911. Purtroppo per loro la gara si è conclusa anticipatamente.