Puntuali alle ore 9.30, sotto l’attento controllo degli Ufficiali di Gara sono cominciate presso la Concessionaria Renault Guglielmo De Nuzzo, in via Corsica a Casarano, le operazioni preliminari di verifica amministrativa per i concorrenti e tecnica per le vetture partecipanti alla ventesima edizione del Rally Città di Casarano, appuntamento inaugurale a coefficiente 1,5 del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. 55 gli equipaggi chiamati a sottoporsi alle incombenze di carattere burocratico e che determineranno l’ammissione o meno alla gara. Tanti i nomi di rilievo che hanno confermato la loro presenza e che garantiranno un alto tasso di adrenalina. Merito di una tradizione che da sempre richiama al via di questa gara i migliori driver della zona.

Abbiamo sentito il parere di alcuni piloti attesi al ruolo di protagonisti.

Francesco RIZZELLO (Peugeot 207 S2000 N°1): “Partiremo come sempre all’attacco poi vedremo le insidie che ci troveremo ad affrontare sul percorso di gara”.

Giuseppe ALBANO (Peugeot 207 S2000 N°2): “Abbiamo provato la vettura ieri per cercare di capire dove mettere le ruote. Rispetto a 3 anni fa le S2000 si sono molto evolute e migliorate”.

Fernando PRIMICERI (Peugeot 207 S2000 N°3): “Nessuna aspettativa se non quella di fare bene. Essendo la mia prima esperienza su una S2000, punto prima a conoscere la vettura e le sue prestazioni”.

Nicola PAGNOZZI (Mitsubishi Lancer Evo X N°4): “Prima esperienza con la R4 che proveremo per la prima volta in pista questa sera. Speriamo di riuscire a tenere un bel passo. La gara l’abbiamo preparata bene”.

Marco DE MARCO (Mitsubishi Lancer Evo X N°5): “Cercheremo di impegnarci ma senza nutrire grandi ambizioni”.

Luca CORSETTI (Mitsubishi Lancer Evo IX N°6): “Corro per la prima volta su queste strade, un percorso che mi piace. Ci sono tanti contendenti, faremo una gara in ottica campionato”.

Alessio DE SANTIS (Renault New Clio Sport N°8): “Partiremo subito all’attacco anche per rifarci della delusione patita lo scorso anno”.

Francesco LAGANÀ (Mitsubishi Lancer Evo X N°9): “Abbiamo iniziato la stagione in maniera molto positiva vincendo una ronde nel Lazio. Qui ci presentiamo carichi e consapevoli di poter lottare per il successo”.

Antonio FRACASSO (Mitsubishi Lancer Evo IX N°10): “La nostra classe sarà molto combattuta. Io però visti i nomi, non combatterò ma gareggerò col solo obiettivo di fare bene e di terminare la gara”.

Albino PEPE (Mitsubishi Lancer Evo IX N°11): “La prova spettacolo mi piace molto, la macchina con la flangia nuova va più che bene e pertanto cercheremo di ottenere un buon risultato”.

Maurizio DI GESÙ (Renault New Clio Sport N°14): “Correndo poco, ogni gara è un po’ un incognita. Abbiamo fatto solo due passaggi di ricognizione. Vedremo”.

Davide STEFANELLI (Citroën DS3 N°15): “Utilizzeremo le prime prove di domani per capire la vettura che ha un potenziale molto elevato”.

Rudy LUCREZIO (Renault Clio Rs N°18): “Testeremo la vettura in gara che avrà una nuova meccanica e un nuovo cambio e poi cercheremo di rifarci dopo la sfortunata edizione dello scorso anno”.

Bartolomeo SOLITRO (Peugeot 206 Rc N°20): “Il nostro obiettivo è quello di fare una bella gara senza commettere errori. Dal risultato dipenderà poi l’eventualità di proseguire il nostro programma nel Challenge di Zona”.

Massimo TOMA (Renault Clio Rs N°21): ”Corro con un nuovo navigatore e con una nuova vettura ma il nostro obiettivo rimane sempre quello di divertirci”.

Silvio TABACCHINO (Mitsubishi Lancer Evo IX N°22): “Faremo una gara di contenimento dettata dal fatto che sulla Mitsubishi ci sto ritornato dopo diversi anni e quando queste vetture non erano quelle di adesso”.

Mauro ADAMUCCIO (Renault Clio Williams N°23): “Non abbiamo grandi pretese anche perchè dobbiamo prima toglierci un po’ di ruggine”.

Fernando DE ROSA (Renault Clio Williams N°24): “Faremo la nostra gara poi problemi permettendo vedremo se saremo in grado di cogliere anche un buon risultato”.

Luigi OLIMPIO (Peugeot 306 N°26): “Ripetere il risultato dello scorso anno sarà difficile, la classe pullula di gente che ha voglia di vincere. Puntiamo al meglio e vedremo cosa verrà fuori”.

Francesco MONTAGNA (Citroën C2 R2 MAX N°27): “La vettura è la stessa che abbiamo già utilizzato a Montecarlo. Correre nel mondiale è sempre bello ma farlo anche qui tra gli amici è sempre un piacere”.

Gabriele PASSASEO (Renault Twingo Rs N°28): “Per noi è importante arrivare al traguardo anche perché vengo da tre ritiri per problemi meccanici”.

Marco Martino TIMO (Renault Clio Rs N°30): “Non sarà facile, il livello degli avversari nella nostra classe è molto alto”.

Nicola FIORILLO (Renault Clio Rs N°31): “Ci siamo preparati bene. Puntiamo a fare un ottima gara”.

Oscar SORCI (Renault Clio Rs N°32): ”Sarà una gara combattuta nella nostra classe ci sono ragazzi che vanno forte. La prova nuova è molto tecnica. Speriamo che vada tutto bene”.

Paolo GARZIA (Renault Clio Rs N°33): “Gli avversari nella nostra classe sono molto forti Cercheremo di fare la nostra gara in maniera tranquilla”.

Luigi PONZO (Peugeot 106 N°43): “Per noi sarà una gara senza particolari pretese. Bella la prova di Punta Ristola, molto tecnica.”

Mauro SANTANTONIO (Peugeot 106 N°44): “Puntiamo come sempre a divertirci e a fare esperienza con una nuova vettura e anche con un nuovo navigatore”.

Marco LEGITTIMO (Peugeot 106 N°45): “La macchina non la conosciamo, il nostro intento è pertanto quello di arrivare”.

Irene MEMMI (Citroën Saxo Vts N°47): “Dopo il battesimo del fuoco dello scorso anno siamo più rilassate. Speriamo bene”.

Daniele FERILLI (Peugeot 106 Rallye N°49): “Puntiamo a vincere la classe e se possibile ad ottenere un buon piazzamento anche nel gruppo delle fuori omologazione”.

Sergio PEPE (Peugeot 106 s16 N°51): “La nostra classe si preannuncia combattuta. La gara è come sempre impegnativa”.