Entra oggi nel vivo, il 29° Rally della Valdinievole,  terza prova del Challenge Rally Nazionali VI zona, in programma per il 4 e 5 maggio prossimi, di nuovo con il quartier generale a Larciano. Aprono infatti le iscrizioni all’evento organizzato da PromoGip e dalla Scuderia Gip Racing Don Carlos, periodo che si allungherà sino a sabato 27 aprile.

Lo scorso anno, dopo 27 anni di permanenza a Montecatini, la gara lasciò Montecatini Terme, dove nacque e dove anche e si é sviluppato sino ad arrivare ad essere uno dei rallies italiani di rally più apprezzati, per portarsi nella vicina Larciano, dove venne riscontrata una forte collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, con la Pro Loco e con la Scuderia Jolly Racing Team.

L’esperienza fu costruttiva, alla fine dello scorso giugno, tant’è che quest’anno l’unico argomento che non si è mai toccato per l’organizzazione dell’evento è stata proprio la location, in quanto Larciano ed il suo territorio hanno offerto tutto quanto serve ad una manifestazione di questa portata.

Il 29° Rally della Valdinievole, cui toccherà il compito di “traghettare” l’evento verso il considerevole traguardo dei trenta anni, oltre che per il Challenge di Zona avrà la validità per l’Open Toscano Rally, per il Campionato Sociale ACI Pistoia e per il Trofeo ACI Lucca

IL PERCORSO E’ DISEGNATO DALLA TRADIZIONE, CON IL PROLOGO DEL SABATO 
RIPROPOSTO A GRANDE RICHIESTA
Il Rally della Valdinievole, nome che era tale all’origine, quando la gara nacque a metà degli anni ottanta, avrà ancora forte il sostegno dell’Automobile Club Pistoia e si presenterà sulla scena nazionale con un percorso ispirato dalla tradizione. Sono in programma sei prove speciali in totale, quattro diverse, per un totale di 70,400 chilometri competitivi a fronte di 311,200 Km. dell’intero tracciato.
La grande novità dello scorso anno, il prologo della serata di sabato 4 maggio, una Prova Speciale di circa 4,850 Km. previsto poco dopo la partenza, che avverrà alle ore 21,00 dal centro di Larciano, viene riproposto a grande richiesta. La prova, denominata ovviamente “Larciano” sarà corsa su un tratto si strada in prevalente salita, già affrontato sino agli inizi degli anni ’90 con altre gare.
Le altre “piesse” assicureranno una sfida di alto profilo: la “Buggiano”, che torna grazie al riconfermato significativo interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Buggiano stessa, che negli anni ha sempre creduto nel rally come veicolo di immagine. La prova verrà riproposta in versione “corta”, quindi partendo dopo la frazione di Buggiano Castello. Si tornerà poi a “Lanciole”, con lo sviluppo della prova identico al 2012 mentre la “Avaglio” sarà di nuovo in discesa, per fare rotta verso Casore del Monte.

IL PROGRAMMA DELLA GARA
Chiusura iscrizioni sabato 27 aprile e l’indomani, domenica 28 sono previste le ricognizioni del percorso dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine. Ciò al fine di garantire la massima trasparenza al confronto sportivo ed anche per non creare disagi alla popolazione residente.
Le verifiche amministrative e tecniche saranno sabato 4 maggio dalle ore 10,00 alle 16,00. Nella serata avrà luogo la partenza della sfida da Larciano alle 21,00 dopo la prima “piesse” i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno per uscirne l’indomani, domenica 5 maggio alle ore 7,30. Seguiranno altre cinque prove speciali intervallate da  due riordinamenti (uno a Marliana e l’altro a Chiesina Uzzanese presso la discoteca “Don Carlos”) ed altrettanti Service Area (sempre nella storica sede del “Don Carlos”). L’arrivo finale, a Larciano, sarà a partire dalle 17,50.
Il quartier generale della gara, Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa è nuovamente previsto negli ampi e funzionali spazi del Ready Center, in posizione centrale nel paese di Larciano, a pochi metri dalla pedana di partenza/arrivo. Nella stessa struttura, grazie alla collaborazione con il Circolo “il Progresso” avverrà anche la consegna del Road Book ai concorrenti, le verifiche amministrative e la premiazione.

Lo scorso anno la gara venne vinta per l’ottava volta da Gabriele Tognozzi (nella foto di A.Zini)