La presentazione ha avuto luogo il 23 aprile 2013 alle ore 10,00 presso l’aula del MUSEO STORICO DEI MOTORI E DEI MECCANISMI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO, Università degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria, Viale delle Scienze, Edificio 8 (“Macchine”).
L’evento presentato si svolgerà il 27 e 28 aprile, con tre salite di 8 chilometri circa al Monte Pellegrino (due il sabato ed una la domenica).
La base logistica della manifestazione é messa a disposizione del Comando militare della regione Sud (la parte bassa della Montagna, lato Palermo è appunto zona militare)
Si tratta del Circolo ricreativo dell’Esercito con ampi spazi tutti sorvegliati (siamo in zona militare) dove sabato mattina verranno fatte le operazioni di verifica e dal quale partiranno le auto e le moto, scortate da una staffetta dei vigili urbani, per raggiungere la partenza della manifestazione distante poche centinaia di metri.
Nel pomeriggio del sabato si farà ritorno al circolo dove auto e moto saranno esposte al pubblico .

I mezzi rimarranno al Circolo sotto sorveglianza e domenica mattina si partirà con la stessa procedura per effettuare la terza salita. Seguirà una sosta al Santuario con messa (per chi vuole assistere alla funzione) quindi ci si muoverà per raggiungere il Castel Utveggio. Quì pranzeremo e faremo la premiazione.
La manifestazione di quest’anno è dedicata agli 80 anni di Nino Vaccarella. Il Preside Volante sarà alla guida di una lancia Aurelia B20 2500 con lo stesso numero (184) che aveva la sua Lancia al debutto alla Monte Pellegrino del 1958.
Insieme a Vaccarella saranno presenti anche il P.pe Gaetano Starrabba (vincitore su Ferrari 500 TRC nel 1958) e diversi piloti della famosa scuderia Pegaso.
Tra i partecipanti il collezionista tedesco Klaus Edel con due vetture , la Cisitalia 202 SMM ( Targa Florio 1949 con Giordano) e la splendida e rarissima Abarth 205 Vignale.

Presenti tra le circa 80 auto anche due Cisitalia 202 SC ed una Gilco 1100 sport, una Stanguellini 1100 sport, diverse barchette su base Fiat e Lancia, una Fiat Abarth 1000 SP, una TC e tre 595 essesse, due Lancia Fulvia HF 1600, diverse Lancia Fulvia Sport competizione di Poretti Targa Florio 1969 e quella di Locatelli Targa 1973), due Lancia Stratos,
Oltre le auto sono iscritte 30 moto d’epoca (quasi tutte degli anni 20/50) , dal 1926 la Salita al Monte Pellegrino era anche una gara per moto. Tra questa la Benelli monotubo 250 (l’esemplare originale vincitore nel 1946)

L’Ufficio Stampa