Categories: Altri Rally>Ronde

Matteo Luise al 5° Liburna Ronde Terra

Si accendono i riflettori sull’ultimo, decisivo, atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra: il Liburna Ronde Terra in programma per i prossimi 12 e 13 Aprile a Volterra.

Matteo Luise, in difesa dei colori del team Pascoli – PR Group, è chiamato ad un’impresa sulla carta quasi impossibile nel tentativo di scardinare la solida leadership di Nicolò Marchioro nel contesto della classifica riservata alle vetture a trazione anteriore.

La classifica provvisoria vede infatti il padovano comandare le operazioni con 12 punti su Filippo Baldinini, 13 su “Brik” e 14 su Luise ma la maggiorazione di coefficiente attribuita all’ultimo appuntamento della serie, il Liburna Ronde Terra appunto, tiene ancora in vita la speranza di poter tentare il colpaccio.

“Siamo al via dell’ultimo atto di questo splendido Challenge” – racconta Matteo – “e anche se i favori del pronostico sono tutti per il leader della classifica Marchioro non va trascurato il fatto che l’aritmetica tiene ancora in gioco sia noi che Brik e Baldinini. Sicuramente dobbiamo puntare alla vittoria e sperare poi in un passo falso di Marchioro. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta per tentare di sovvertire il pronostico”.

Sarà la magica prova di Ulignano, teatro di epiche sfide nella storia del rallysmo, a decretare vincitori e vinti di questa quinta edizione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra con Luise, affiancato dal fido Daniel Taufer, pronto a sfruttare al meglio la Renault Clio Super 1600 su un percorso decisamente più congeniale alla potente francesina.

“Nel precedente Valtiberina siamo andati bene” – racconta Matteo – “ma abbiamo patito la conformità della prova molto più adatta alla Clio R3 dei nostri avversari. La speciale di Ulignano riallinea le forze in campo pertanto abbiamo la possibilità di metterci molto del nostro per cercare di portare a casa il titolo tra le due ruote motrici. I campionati non si possono considerare mai vinti fino a quando non si sale sulla pedana d’arrivo dell’ultima gara e fino a quel momento cercheremo di sfatare quanto la carta propone come favorito d’obbligo”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago