Dal Rally del Taro si ricomincia a fare sul serio. Nella prima prova della serie IRCup, il pilota romano cercherà di riprendere il ritmo delle sfide di spessore.

Roma, 30 aprile 2013 Parte questo fine settimana dal parmense, l’avventura di Rally Project e Max Rendina nel Campionato IRCup, con il 20° Rally del Taro, prima delle cinque sfide della stagione.

Il pilota romano, reduce da un momento difficile sotto l’aspetto della salute, sta ritrovando la forma fisica e lo spirito adatto per riprendere la competizione ed ha deciso così di schierarsi alla gara che avrà come quartier generale la città di Bedonia al volante della Mitsubishi Lancer Evolution gruppo N, affiancato da Mario Pizzuti.

Rendina ha comunque ferma intenzione di ripresentarsi anche nel Campionato Italiano a partire dal prossimo rally dell’Adriatico, in programma a metà maggio tra Osimo e Cingoli, nelle Marche.

Si aprono quindi due strade, per il driver romano, Campione Italiano “produzione” in carica, per le quali cercherà la miglior prestazione possibile, per poi decidere, durante la stagione quale strada seguire anche in virtù dei risultati stessi.

“Riprovo a tuffarmi nelle sfide di vertice commenta Rendina purtroppo la corsa tricolore al Rally Adriatico sarà alla terza gara mentre per l’IRCup si parte dalla prima. Vedremo, strada facendo, il da farsi, secondo quello che sapremo raccogliere di risultati”.

Alle 17.31 di sabato 4 maggio, da via Nazionale di Borgo Val di Taro, scatterà la gara. Nella sua prima parte prevede il doppio passaggio sulla classica speciale di “Bardi” (8,630 km), intervallato dal riordino presso il campo sportivo del paese.
Dopo la sosta notturna, la gara riprenderà alle 7.31 del giorno seguente, domenica 5 maggio, per disputare per tre volte i tratti di “Tornolo” (4,430 km) e “Montevacà” (14,940 km) e per due volte la prova di “Folta”, la più lunga della gara con i suoi 24,120 km. Le speciali saranno intervallate da tre riordini a Bedonia ed altrettanti parchi assistenza a Borgo Val di Taro, prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.50 in Piazza Caduti per la Patria a Bedonia.
Sarà un percorso tecnico e spettacolare, quello del “Taro”, articolato su dieci prove speciali, per un totale di 123,610 km di lotta contro il cronometro a fronte dei 452,870 km complessivi.

FOTO: Rendina in azione (Bettiol)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago