La Pikes Peak si avvicina, Loeb proverà ad infrangere un nuovo record del mondo tentando di scalare la mitica vetta con la nuova Peugeot 208 T16, vettura derivata dalla 280 R5. Peugeot Sport ha finalmente reso noto al pubblico i dettagli tecnici del suo mostro nero, un motore 3.2 V6 bi-turbo posteriore centrale che eroga 875 cavalli di potenza con trazione integrale e una coppia di 883 Nm, più potente di una vettura di F1, con un peso di 875kg , una velocità massima di 249km/h con accelerazione da 0 a 100km/h in 1.8 secondi, da 0 a 200 km/h in 4.8 secondi e da 0 a 240km/h in sette secondi.

t16 peugeot pikes peak

Il sogno di ogni ingegnere, ecco come Jean-Christophe Pallier, ingegnere della Peugeot Sport ha descritto il progetto: “Quando si progetta una vettura per il Pikes Peak, l’immaginazione è l’unico limite. Progettare questa vettura è stata un’esperienza terribilmente gratificante nonostante avessimo il fattore tempo contro di noi. Abbiamo snellito la vettura per farle raggiungere un peso di 875kg e ottenuto in questo modo il risultato simbolico di 1 cavallo per kg, un rapporto cavalli-peso di 1:1!”

FD_130418_Pikes_Peak_208T16_First_Track_Test_0129-900x428

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, ha continuato descrivendo le difficoltà tecniche da tener conto per una scalata di più di 4km di altitudine dove l’aria diventa rarefatta e il motore perde potenza ( per le spiegazioni tecniche vi consigliamo di leggere questo articolo ).

Loeb dovrà battere il record  della Peugeot 405 T16 guidata da Ari Vatanen, ma a differenza di allora la moderna Pikes Peak è completamente asfaltata. Il compito di Loeb non è comunque dei più facili, il pilota francese dovrà ricordare 156 curve e arrivare alla fine senza commettere errori.

peugeot 208 t16