Pikes Peak, una Peugeot 208 T16 da 875 cavalli per Sebastien Loeb

La Pikes Peak si avvicina, Loeb proverà ad infrangere un nuovo record del mondo tentando di scalare la mitica vetta con la nuova Peugeot 208 T16, vettura derivata dalla 280 R5. Peugeot Sport ha finalmente reso noto al pubblico i dettagli tecnici del suo mostro nero, un motore 3.2 V6 bi-turbo posteriore centrale che eroga 875 cavalli di potenza con trazione integrale e una coppia di 883 Nm, più potente di una vettura di F1, con un peso di 875kg , una velocità massima di 249km/h con accelerazione da 0 a 100km/h in 1.8 secondi, da 0 a 200 km/h in 4.8 secondi e da 0 a 240km/h in sette secondi.

Il sogno di ogni ingegnere, ecco come Jean-Christophe Pallier, ingegnere della Peugeot Sport ha descritto il progetto: “Quando si progetta una vettura per il Pikes Peak, l’immaginazione è l’unico limite. Progettare questa vettura è stata un’esperienza terribilmente gratificante nonostante avessimo il fattore tempo contro di noi. Abbiamo snellito la vettura per farle raggiungere un peso di 875kg e ottenuto in questo modo il risultato simbolico di 1 cavallo per kg, un rapporto cavalli-peso di 1:1!”

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, ha continuato descrivendo le difficoltà tecniche da tener conto per una scalata di più di 4km di altitudine dove l’aria diventa rarefatta e il motore perde potenza ( per le spiegazioni tecniche vi consigliamo di leggere questo articolo ).

Loeb dovrà battere il record  della Peugeot 405 T16 guidata da Ari Vatanen, ma a differenza di allora la moderna Pikes Peak è completamente asfaltata. Il compito di Loeb non è comunque dei più facili, il pilota francese dovrà ricordare 156 curve e arrivare alla fine senza commettere errori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

4 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago