Categories: Altri Rally>Ronde

Ronde Colli Piacentini, vince Fontana. Secondo Carella e terzo Bossalini

È Corrado Fontana e Giovanni Agnese a scrivere il proprio nome sulla prima edizione del Rally Ronde Colli Piacentini. Su Ford Focus WRC hanno dovuto lottare con le unghie e con i denti prima con Andrea Carella (Ford Focus WRC), poi con Elia Bossalini e nuovamente con Carella. Il cronometro dopo la quarta prova speciale però ha fatto sicura la coppa di vincitore a Corrado Fontana che ha saputo gestire sfruttare al meglio la Focus (tempo totale 25:30.1). «È stata dura ma ce l’abbiamo fatta – ha detto all’arrivo – la prova era molto bella e fortunatamente anche il sole ci ha accompagnati in tutta la gara. Anche la prova merita parecchio, tutto sommato ci siamo divertiti».

Il pilota di Como ha scritto così la prima pagina del “Colli Piacentini”, gara risultata organizzata al meglio anche dal canto del numeroso pubblico presente in prova speciale. Gara che si è rivelata un successo per Andrea Carella e Ilaria Riolfo che hanno chiuso secondi assoluti su Ford Focus WRC. «Meglio di così non poteva andare – ha detto Carella – non abbiamo fatto nessun test prima della gara, di conseguenza arrivare secondi assoluti per noi è già una vittoria. Siamo contenti così». Il duo ha chiuso con un crono totale di 25:37.2). Anche la terza posizione è tutta piacentina con Elia Bossalini ed Enrico Bracchi su Citroen Xsara WRC. Il pilota piacentino, anche lui per la prima volta su una World Rally Car, ha saputo regalare parecchio spettacolo ai numerosi appassionati che hanno affollato ogni km di prova speciale». Quarta piazza assoluta per Luigi Fontana (padre di Corrado) che con la Ford Focus WRC (tempo totale 26:55.3) si è tenuto alle spalle Franco Uzzeni con Subaru WRC che ha chiuso con un tempo di 27:01.2. La sesta piazza assoluta va a Alberto Marchetti e Mario Scalmani con Peugeot 207 Super2000. Ottavo chiude Moreno Mazzocchi e Cristiano Malgarini su Renault Clio FA/7. Nono assoluto Mirko Vercesi e Davide Pisati con Renault Clio Williams FA/7. A completare la top ten “Hollywood” insieme a Cristian Cerlini su una Renault Clio S1600. Questi dunque i primi dieci della classifica finale assoluta. VINCITORI DI CLASSE: S2000 Marchetti – Scalmani Peugeot 207. S1600 Vercesi-Pisati. R3C: Asnaghi Castelli. Fa/7 Mazzocchi-Malgarini. N3: Nicoli-Labirinti. Fa6: Valla-Migliorini. N4. Bianchi-Oberti. R3T- Marti-Bentivogli. R2b – Giretti-Savi. N2: Battilani-Carbognani.

«Siamo pienamente soddisfatti – hanno detto Luciano Pascolani, Monica Galesi e Alessandro Ronchetti di Rally & Promotion, gli iscritti erano abbastanza numerosi e anche il pubblico ha dato prova di essere rimasto soddisfatto. I nostri ringraziamenti sicuramente vanno al Comune di Bobbio, al comune di Travo, al Comune e alla provincia di Piacenza». Un comitato organizzatore nato da poco tempo ma che sta già dando prova di essere all’altezza di organizzare bene. «La gara – continua Pascolani -ha fatto parte anche del trofeo ERMS e Memorial Giulio Bottazzi». I prossimi appuntamenti con Rally & Promotion saranno il rally Città di Cremona e il Rally dell’Alta Valtidone.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago