Successo di Delecour a Timisoara

Alla delusione per il ritiro di Giandomenico Basso a Brescia, la squadra contrappone altri tre risultati di spessore: il successo di Delecour a Timisoara, quello del giovane Niccolò Marchioro nel Challenge Raceday Ronde Terra ed il terzo assoluto al 1000 Miglia di Emanuele Zecchin.

Power Car Team non ha arrestato la propria corsa all’oro. Lo scorso fine settimana, infatti, la squadra scledense ha bissato in Romania, con il nuovo successo per Francois Delecour il quale ha quindi consolidato la propria leadership nel Campionato Nazionale.

Una gara sofferta, quella dell’asso francese, in una gara, il Rally Timis a Timisoara, caratterizzato da prove speciali velocissime nelle quali ha subìto costantemente l’iniziativa delle vetture del Gruppo N, a loro agio in quelle condizioni di percorso. L’esperienza di Delecour ha comunque avuto il suo peso e la vittoria incamerata con poco più di 11” sul secondo arrivato la dice lunga sui presupposti che il driver transalpino ha nel poter fare il bis nel Campionato nazionale di rally.

Il Rally 1000 Miglia a Brescia non ha sortito l’effetto auspicato. Giandomenico Basso, portacolori della reggiana Movisport, sulla Peugeot 207, cercava la vittoria-bis pure lui dopo quella perentoria del Ciocco ma dopo un avvio sofferto con problemi di assetto ha dovuto gettare la spugna per incidente durante la metà della prima tappa. Ad indorare la pillola della delusione, come anche per quella dello stop di Gecchele-Peruzzi (al via con la Renault Clio S1600) per una “toccata” nel finale di gara, ci ha pensato invece l’ottimo Emanuele Zecchin, che ha finito terzo assoluto. Tornato in gara a Brescia dopo oltre dieci anni, il pilota veneziano ha prodotto una notevole progressione che lo ha portato ad assaporare il gusto dolce di un podio tricolore, nel bel mezzo di una messe di piloti di statura elevata.

Il grande lavoro di Power Car Team ha poi ricevuto un nuovo e significativo riconoscimento. E’ stato quello della vittoria finale nel Challenge Raceday Ronde Terra da parte di Niccolò Marchioro. In Toscana, con la Coppa Liburna Terra, svoltasi a Volterra (Pisa), con una Renault Clio R3, arrivando secondo di categoria ha suggellato un Campioanto corso sempre sugli scudi, risultando vincitore in ben tre classifiche: quella riservata alle “due ruote motrici”, quella per gli under 23 e under 28 e quella del Raggruppamento D, che comprendeva le classi A7, FA7, S1600, R3C e R3T.

Foto: Delecour in azione

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago