Successo di Delecour a Timisoara

Alla delusione per il ritiro di Giandomenico Basso a Brescia, la squadra contrappone altri tre risultati di spessore: il successo di Delecour a Timisoara, quello del giovane Niccolò Marchioro nel Challenge Raceday Ronde Terra ed il terzo assoluto al 1000 Miglia di Emanuele Zecchin.

Power Car Team non ha arrestato la propria corsa all’oro. Lo scorso fine settimana, infatti, la squadra scledense ha bissato in Romania, con il nuovo successo per Francois Delecour il quale ha quindi consolidato la propria leadership nel Campionato Nazionale.

Una gara sofferta, quella dell’asso francese, in una gara, il Rally Timis a Timisoara, caratterizzato da prove speciali velocissime nelle quali ha subìto costantemente l’iniziativa delle vetture del Gruppo N, a loro agio in quelle condizioni di percorso. L’esperienza di Delecour ha comunque avuto il suo peso e la vittoria incamerata con poco più di 11” sul secondo arrivato la dice lunga sui presupposti che il driver transalpino ha nel poter fare il bis nel Campionato nazionale di rally.

Il Rally 1000 Miglia a Brescia non ha sortito l’effetto auspicato. Giandomenico Basso, portacolori della reggiana Movisport, sulla Peugeot 207, cercava la vittoria-bis pure lui dopo quella perentoria del Ciocco ma dopo un avvio sofferto con problemi di assetto ha dovuto gettare la spugna per incidente durante la metà della prima tappa. Ad indorare la pillola della delusione, come anche per quella dello stop di Gecchele-Peruzzi (al via con la Renault Clio S1600) per una “toccata” nel finale di gara, ci ha pensato invece l’ottimo Emanuele Zecchin, che ha finito terzo assoluto. Tornato in gara a Brescia dopo oltre dieci anni, il pilota veneziano ha prodotto una notevole progressione che lo ha portato ad assaporare il gusto dolce di un podio tricolore, nel bel mezzo di una messe di piloti di statura elevata.

Il grande lavoro di Power Car Team ha poi ricevuto un nuovo e significativo riconoscimento. E’ stato quello della vittoria finale nel Challenge Raceday Ronde Terra da parte di Niccolò Marchioro. In Toscana, con la Coppa Liburna Terra, svoltasi a Volterra (Pisa), con una Renault Clio R3, arrivando secondo di categoria ha suggellato un Campioanto corso sempre sugli scudi, risultando vincitore in ben tre classifiche: quella riservata alle “due ruote motrici”, quella per gli under 23 e under 28 e quella del Raggruppamento D, che comprendeva le classi A7, FA7, S1600, R3C e R3T.

Foto: Delecour in azione

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago