La lunga pausa che ha separato Daniele Tabarelli da una prova speciale è finalmente conclusa. Il prossimo fine settimana il portacolori della Pintarally Motorsport si presenterà ai nastri di partenza della ventiduesima edizione del Rally Internazionale dei Laghi con la fida Mitsubishi Lancer in configurazione R4.

Una gara test per il funambolico trentino in preparazione a quello che potrebbe essere l’anno del ritorno di un programma a tempo pieno.

“In questo lungo stop abbiamo lavorato molto sulla preparazione fisica” – racconta Daniele – “dato che il livello di competitività raggiunto, grazie alle ultime evoluzioni apportate sulla nostra fida Lancer, ci costringe ad essere al top in ogni ambito se vogliamo sfruttare al meglio il notevole potenziale che la vettura è in grado di offrire”.

La trasferta varesina avrà il duplice merito di togliere la classica ruggine accumulata in tanti mesi di distanza dall’abitacolo e la possibilità di confrontare l’affiatamento pilota – vettura in un contesto caratterizzato da un parco partenti di elevata caratura.

 “Siamo consapevoli di dover riacquisire la familiarità con certi meccanismi” – commenta Daniele – “ma siamo anche sicuri che la presenza di molte Super 2000, di qualche RRC e di un buon plotone di Super 1600 sarà un buon stimolo per poter capire a che livello ci troviamo in vista di un nostro probabile ritorno nell’International Rally Cup”.

Per non lasciare nulla al caso Daniele sarà affiancato in questa prima uscita dal coriaceo Roberto Sossella, compagno di mille avventure, con il quale l’affiatamento sarà immediato.

“Ritornare ad avere Roberto al mio fianco è garanzia di sicurezza” – aggiunge Daniele – “e grazie alla sua presenza potrò concentrarmi al massimo per raggiungere il prima possibile un buon passo di gara. Ringrazio sin d’ora la G. Car Sport e la Pintarally Motorsport che mi affiancheranno anche in questo 2013 nella speranza di poter tornare in quell’International Rally Cup che ci vide vincitori del produzione due anni fa”.