Alla chiusura delle iscrizioni, sono 23 gli equipaggi (provenienti da tutta Italia) che hanno perfezionato la propria adesione al 33° “Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro”, prima prova del prestigioso Trofeo Rally Terra (serie di livello nazionale), in programma dal 5 al 6 Aprile ed organizzato dall’Automobile Club Palermo con la collaborazione di MAC Group e Comune di Corleone. Altri 18 equipaggi parteciperanno (in coda al rally, sullo stesso percorso) al 3° “Baja Terra del Sole”, seconda prova del Campionato Italiano Cross-Country (che si disputa con vetture prettamente off-road), allestito dal “Non Solo Fuoristrada Club” di Palermo.
Tanti gli equipaggi favoriti per la vittoria; da menzionare fra tutti il pluricampione (europeo ed italiano) Renato Travaglia, in coppia con Ciucci su una Mitsubishi Lancer Evo IX R4; con lo stesso modello di auto correranno i toscani Pierangioli-Bioletti (secondi lo scorso anno al Conca d’Oro e nella classifica finale di gruppo N del Trofeo); ed ancora lotta per il vertice per il bresciano Luigi Ricci, su Subaru Impreza R4, la stessa con la quale si classificò secondo assoluto nel Trofeo Rally Terra lo scorso anno; per il sanmarinese Denis Colombini (vincitore di diverse gare su terra) con la Skoda Fabia S2000, “navigato” da Max Bizzocchi, che nella stessa classe si ritroverà il vicentino Giacomo Costenaro, alla guida di una potente Peugeot 207 S2000. Su una nuova Mitsubishi Lancer EVO IX della classe R4 punterà alla vittoria anche il campione italiano in carica del Gruppo N, il napoletano Fabio Gianfico. Su una Ford Fiesta S2000 correranno i veneti Cenedese-Tolino.
Da tenere d’occhio il torinese Michele Cinotto, uno dei veterani del rallysmo italiano (nel 1982 è stato pilota ufficiale Audi, classificandosi quinto alla Targa Florio), che correrà su una Mitsubishi Lancer Evo IX del gruppo N4, in coppia con Fulvio Zini. Fra i siciliani disporranno di auto da vertice i corleonesi Di Miceli-Verga (Mitsu R4), e Di Lorenzo-Cardella (Mitsu N4), ed i palazzesi Tripolino- Montana Lampo, primi lo scorso anno nel Challenge 8° Zona, di cui il Conca d’Oro costituisce la prima prova a coefficiente 1,5.
In coda al rally (sullo stesso percorso) si correrà anche il 3° “Baja Terra del Sole”, seconda prova del Campionato Italiano Cross-Country, che si disputa con vetture prettamente off-road, allestito dal “Non Solo Fuoristrada Club” di Palermo. La lotta per il successo sarà fra il milanese Lorenzo Codecà (pluricampione italiano di Cross-Country, e vincitore della prima prova della serie a Pordenone, su Suzuki Gran Vitara “ufficiale”) ed i veneti Manfrinato-Manfrinato, su Renaukt Megane 3.500 T1. Cercheranno di contrastarli i modenesi Lolli-Forti, su Suzuki Grand Vitara T1, i laziali Petrucci-Manfredini (su Great Wall Hover Wrc T1), i friulani Facile-Pasian (Suzuki Grand Vitara T2) ed i romani Ananasso-Pensieri (Mitsubishi Pajero TH). Fra i siciliani in gara da notare i messinesi Crisafulli-Triolo (Suzuki Samurai T1) ed i catanesi Coffa-Nardisi (Suzuki Grand Vitara TH-T1).
Già collaudato il percorso di gara: tre prove speciali diverse da ripetersi tre volte, la “Pietralonga” (km 8,40), la “Rocche di Rao” (km 9,10) e l´impegnativa “Lucia” lunga ben 16,63 chilometri. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 336,13 km, dei quali 102,39 costituiti dai nove tratti cronometrati. I tre parchi assistenza saranno ancora ospitati nella Zona Artigianale di Corleone, mentre la direzione gara si trasferirà nel centro della cittadina corleonese, nel complesso monumentale Sant’Agostino.

Il 33° Rally Conca d´Oro-Trofeo Franco Vintaloro avrà il suo prologo con le operazioni di verifica ante-gara, in programma presso la Villa Comunale di Corleone giovedì 4 dalle ore 18 alle 21.30 e venerdì 5 dalle ore 8 alle 10. Lo “shakedown” (prova delle vetture a percorso chiuso) avrà luogo venerdì 5 aprile sulla S.P. 75 dalle 11.30 alle 15.30. Il rally scatterà venerdì 5 aprile alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone; le auto andranno quindi in riordino notturno, e la gara si svolgerà tutta alla luce diurna sabato 6 aprile. La conclusione è prevista per le ore 17,30 dinanzi alla Villa Comunale di Corleone.

Qui il link dell’elenco iscritti:
http://www.rallyconcadoro.it/wp-content/uploads/2013/04/Elenco-Iscritti_Rally-Conca-DOro-2013.pdf

Qui gli iscritti del Cross Country:
http://www.rallyconcadoro.it/wp-content/uploads/2013/04/Elenco-Iscritti_Baja-Terra-del-Sole-2013.pdf