La FIA negli ultimi anni, sta cercando di estendere il numero di gare extraeuropee, provando ad espandersi in America oppure nel continente asiatico. Pare che nel 2014 quindi, avverrà un significativo cambio di calendario, con la probabile entrata della Cina, salita in cima alla lista della FIA dei possibili candidati.
Pare infatti che il Brasile, ha comunicato che al momento gli interessi della nazione sono sul Campionato del Mondo di Calcio nel 2014 e dei Giochi Olimpici del 2016. Motivi che hanno spinto la FIA a cercare nuovi pretendenti per la massima serie dei rally.
“Stiamo lavorando duramente per presentare alla riunione del Consiglio Mondiale FIA a fine giugno una proposta di calendario modificata”, ha detto Jarmo Mahonen, “Attualmente 10 delle 13 gare in programma vengono svolte in Europa. In due o tre anni, il rapporto dovrebbe cambiare, ovvero 7 rally in Europa e 6 negli altri continenti”.
La Cina, al momento sembra quindi la nazione con piu risorse e possibilità in cui venga creata una gara iridata: “Poche settimane fa io e Manager Michele Mouton abbiamo analizzato una zona a quasi 2000 km a nordovest di Pechino, nella regione di Gansu. Nel mese di luglio, li si svolgerà un’ importante gara. Se si avrà la possibilità, si potrebbe considerare questa gara come una prova per diventare gara iridata, e già nel 2014 potrebbe quindi entrare nel circus del WRC”.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…